Baskettiamo Vittuone vs Basket Mastini

Partita al cardiopalma, decisa solo al supplementare, quella che va in scena al Palapertini di Vittuone. Sulla falsariga di quella disputato sempre a qui lo scorso anno durante la fase dei play-in.

Avvio di gara eccellente con un ottimo gioco corale e un’ottima precisione al tiro, 5 bombe nel solo 1° quarto, scappiamo via sul 23-11. Unica nota stonata l’infortunio occorso a Cedro dopo una manciata di minuti che l’ha costretto a dare forfait per il resto del match.

Cambia però la musica dopo il primo mini riposo, Vittuone gioca una zone-press che ci crea diversi grattacapi. Rimaniamo a bocca asciutta per diversi minuti, dando modo ai padroni di casa di riportarsi in parità. Nella seconda parte del periodo finalmente torniamo a mettere punti al tabellone e andiamo negli spogliatoi sul +5.

Nel 3° periodo fatichiamo enormemente a costruirci buoni tiri e con un parziale di 13-7 Vittuone è avanti di 1 prima di iniziare gli ultimi 10 minuti.

Le squadre entrano negli ultimi due minuti di gioco in perfetta parità. Qui Vittuone trova la bomba che spezza l’equilibrio. A pochi secondi dal termine sotto di 2, abbiamo la possibilità di pareggiare, ma sbagliamo e sul seguente fallo per fermare il tempo le nostre speranze sono ridotte al lumicino. Vittuone però sbaglia entrambi i tiri liberi e in transizione la palla arriva ad Aloisi in angolo che tira da 3, sbaglia, ma subisce fallo. Dalla lunetta non trema e con 3” da giocare siamo sopra 1.

Time-out di Vittuone che avanza la palla in attacco. Sulla rimessa viene fischiata invasione a Jack, tecnico e tiro libero del pareggio che viene trasformato. Di nuovo rimessa, ma la nostra difesa riesce a non far tirare Vittuone.

Nel supplementare partiamo bene, guadagniamo diversi viaggi in lunetta che ci permettono di prendere il controllo. Arriviamo a +8, con meno di un minuto sul cronometro. Vittuone si dimostra per l’ennesima volta un osso duro e prova a rientrare, ma seppur in apnea riusciamo a portare a casa una vittoria che vale il primato solitario della classifica!

Non ci si può però rilassare perchè domenica prossima saremo ospiti di Gorla che ci segue a 2 punti di distanza!

Forza Mastini!

Baskettiamo Vittuone vs Basket Mastini

Partiamo dalla fine: il tiro da 3 di Vittuone per portare la partita al 2° supplementare viene sputato dal ferro, vinciamo una partita ricca di emozioni e soprattutto possiamo dare libero sfogo a tutta la nostra gioia per aver raggiunto matematicamente uno dei primi 4 posti valevoli per i play-off, con 2 giornate di anticipo. Obiettivo che ad inizio anno era difficile anche solo sognare!

Venendo alla cronaca della partita i nostri ragazzi hanno iniziato un po’ sulla falsa riga della gara contro Corbetta, abbastanza bene in difesa, ma poco movimento di palla in attacco con tante forzature. + 3 per i padroni di casa alla prima sirena.

Molto meglio nel 2° quarto, chi subentra dalla panchina porta grande energia (Tosi 11 punti alla fine), la palla inizia finalmente a muoversi e con 3 triple nel parziale passiamo a condurre. 31-26 all’intervallo.

Subito 5 punti in nostro favore per iniziare la ripresa e andiamo a +10, ma Vittuone con un contro parziale di 9-0 si riporta ad una sola lunghezza di svantaggio.

Si va avanti a strappi. Sul finire di 3° quarto allunghiamo grazie alla difesa fino ad arrivare al massimo vantaggio di 14 punti, ma i padroni di casa accorciano grazie ad una bomba sulla sirena.

Iniziamo l’ultimo quarto avanti 50-42, ma l’inerzia è dalla parte di Vittuone che possesso dopo possesso si rifà sempre più minaccioso.

Come nei primi minuti di gara torniamo a tenere troppo ferma la palla in attacco, andando incontro a tiri con poca percentuale e a palle perse.

Sul finire di incontro Vittuone mette la testa avanti, ma una tripla di Del Principe (uscito poi per infortunio) ci ridà il +2. A 28” dalla fine Vittuone trova il canestro del pareggio, in attacco tiriamo male da 3, ma sul possesso finale la nostra difesa fa un gran lavoro e le squadre rimandano il verdetto al supplementare.

I giallo-neri partono con 4 punti filati, noi perdiamo oltre a Del Principe anche Nebuloni e Aloisi per 5 falli, con le rotazioni già all’osso sembriamo spacciati, ma con 7 punti in fila di Bryant, fin lì decisamente in ombra, e grazie alla nostra a difesa a tutto campo che provoca un paio di palle perse e fa perdere ritmo agli avversari, torniamo nuovamente avanti. 2 tiri liberi di Ema Colombo ci regalano il +3 e come già raccontato l’ultimo tiro di Vittuone è fuori bersaglio e dopo 2 sconfitte consecutive torniamo a conquistare il referto rosa!

Ancora 2 partite per definire la nostra posizione nella griglia play-off e soprattutto per cercare di recuperare qualcuno degli infortunati per affrontare al meglio il finale di stagione che speriamo possa regalarci altre gioie insperate!

 

Baskettiamo Vittuone vs Under 17

Ritornano in campo i nostri U17 contro Vittuone(formazione contro cui all’andata perdemmo di 20 punti).

Fin da subito si vede che i ragazzi hanno tanta voglia di giocare e fare bene. Intensità e concentrazione sono ottimali per quasi tutti i 40 minuti. Facciamo invece ancora troppa fatica nelle scelte a metà campo, dove gli avversari sono molto più pronti.
Nel finale punto a punto gli avversari sono più concreti, mentre noi perdiamo qualche palla di troppo.
Ma il lavoro paga e i risultati sono lì a dimostrarlo! Bravi ragazzi!

Tabellino: Berra 13, Colombi 13, Raineri 12, Zancanella 6, Budelli 4, Cracco 4, Barbini 2, Garavaglia 2, Meroni, Iaccino, Ciconali, Cassani.

Baskettiamo Vittuone vs Serie D