Baskettiamo Vittuone vs Basket Mastini

Mastini ospiti a Vittuone eccezionalmente di giovedì per via del ponte dell’Immacolata.

Entriamo in campo consapevoli di dover affrontare una partita tosta contro una squadra rognosa, brava a giocare sempre sul filo dei nervi.

Partiamo bene su entrambi i lati del campo, prendiamo subito qualche punto di vantaggio, ma non capitalizziamo con canestri alcune belle azioni di squadra e veniamo puniti in un paio di situazioni un po’ confuse.

Primo quarto che chiudiamo in vantaggio 21-15, ma con la sensazione che il divario doveva essere maggiore.

Iniziamo invece male il secondo quarto, non lavorando bene in difesa, i padroni di casa agguantano la parità, ma prima dell’intervallo torniamo ad esprimere una buona pallacanestro chiudendo i primi 20 minuti avanti 33-25.

Il secondo tempo si aspre con Vittuone che realizza 3 triple consecutive che gli regalano il primo vantaggio della gara.

Non ci disuniamo e reagiamo prontamente mettendo nuovamente la testa avanti grazie a 2 bombe di Marco che conferma il suo buon periodo di forma.

Nell’ultimo quarto manteniamo sempre un cuscinetto di 5-6 punti che alla fine risulterà decisivo per la nostra vittoria finale!

Quinta vittoria consecutiva e record positivo di 6 vittorie a fronte di 5 sconfitte per chiudere il girone di andata!

Ora l’ideale sarebbe chiudere il 2023 andando a vincere a Busto!

Daje Mastini!

Baskettiamo Vittuone vs BAT Esordienti F

Baskettiamo Vittuone vs Esordienti Blu

Vincono anche contro Vittuone gli eso blu. Avvio difficoltoso, i nostri avversari partono meglio, ma con le unghie e con i denti riusciamo ad acciuffare il pareggio nel 1° tempino. Da lì arrivano 3 tempi vinti consecutivamente, giocando anche bene, che ci permettono di aggiudicarci la partita.

Negli ultimi 2 tempi le squadre vincono un tempo a testa.

Baskettiamo Vittuone vs Basket Mastini

Partita al cardiopalma, decisa solo al supplementare, quella che va in scena al Palapertini di Vittuone. Sulla falsariga di quella disputato sempre a qui lo scorso anno durante la fase dei play-in.

Avvio di gara eccellente con un ottimo gioco corale e un’ottima precisione al tiro, 5 bombe nel solo 1° quarto, scappiamo via sul 23-11. Unica nota stonata l’infortunio occorso a Cedro dopo una manciata di minuti che l’ha costretto a dare forfait per il resto del match.

Cambia però la musica dopo il primo mini riposo, Vittuone gioca una zone-press che ci crea diversi grattacapi. Rimaniamo a bocca asciutta per diversi minuti, dando modo ai padroni di casa di riportarsi in parità. Nella seconda parte del periodo finalmente torniamo a mettere punti al tabellone e andiamo negli spogliatoi sul +5.

Nel 3° periodo fatichiamo enormemente a costruirci buoni tiri e con un parziale di 13-7 Vittuone è avanti di 1 prima di iniziare gli ultimi 10 minuti.

Le squadre entrano negli ultimi due minuti di gioco in perfetta parità. Qui Vittuone trova la bomba che spezza l’equilibrio. A pochi secondi dal termine sotto di 2, abbiamo la possibilità di pareggiare, ma sbagliamo e sul seguente fallo per fermare il tempo le nostre speranze sono ridotte al lumicino. Vittuone però sbaglia entrambi i tiri liberi e in transizione la palla arriva ad Aloisi in angolo che tira da 3, sbaglia, ma subisce fallo. Dalla lunetta non trema e con 3” da giocare siamo sopra 1.

Time-out di Vittuone che avanza la palla in attacco. Sulla rimessa viene fischiata invasione a Jack, tecnico e tiro libero del pareggio che viene trasformato. Di nuovo rimessa, ma la nostra difesa riesce a non far tirare Vittuone.

Nel supplementare partiamo bene, guadagniamo diversi viaggi in lunetta che ci permettono di prendere il controllo. Arriviamo a +8, con meno di un minuto sul cronometro. Vittuone si dimostra per l’ennesima volta un osso duro e prova a rientrare, ma seppur in apnea riusciamo a portare a casa una vittoria che vale il primato solitario della classifica!

Non ci si può però rilassare perchè domenica prossima saremo ospiti di Gorla che ci segue a 2 punti di distanza!

Forza Mastini!

Baskettiamo Vittuone vs Basket Mastini

Partiamo dalla fine: il tiro da 3 di Vittuone per portare la partita al 2° supplementare viene sputato dal ferro, vinciamo una partita ricca di emozioni e soprattutto possiamo dare libero sfogo a tutta la nostra gioia per aver raggiunto matematicamente uno dei primi 4 posti valevoli per i play-off, con 2 giornate di anticipo. Obiettivo che ad inizio anno era difficile anche solo sognare!

Venendo alla cronaca della partita i nostri ragazzi hanno iniziato un po’ sulla falsa riga della gara contro Corbetta, abbastanza bene in difesa, ma poco movimento di palla in attacco con tante forzature. + 3 per i padroni di casa alla prima sirena.

Molto meglio nel 2° quarto, chi subentra dalla panchina porta grande energia (Tosi 11 punti alla fine), la palla inizia finalmente a muoversi e con 3 triple nel parziale passiamo a condurre. 31-26 all’intervallo.

Subito 5 punti in nostro favore per iniziare la ripresa e andiamo a +10, ma Vittuone con un contro parziale di 9-0 si riporta ad una sola lunghezza di svantaggio.

Si va avanti a strappi. Sul finire di 3° quarto allunghiamo grazie alla difesa fino ad arrivare al massimo vantaggio di 14 punti, ma i padroni di casa accorciano grazie ad una bomba sulla sirena.

Iniziamo l’ultimo quarto avanti 50-42, ma l’inerzia è dalla parte di Vittuone che possesso dopo possesso si rifà sempre più minaccioso.

Come nei primi minuti di gara torniamo a tenere troppo ferma la palla in attacco, andando incontro a tiri con poca percentuale e a palle perse.

Sul finire di incontro Vittuone mette la testa avanti, ma una tripla di Del Principe (uscito poi per infortunio) ci ridà il +2. A 28” dalla fine Vittuone trova il canestro del pareggio, in attacco tiriamo male da 3, ma sul possesso finale la nostra difesa fa un gran lavoro e le squadre rimandano il verdetto al supplementare.

I giallo-neri partono con 4 punti filati, noi perdiamo oltre a Del Principe anche Nebuloni e Aloisi per 5 falli, con le rotazioni già all’osso sembriamo spacciati, ma con 7 punti in fila di Bryant, fin lì decisamente in ombra, e grazie alla nostra a difesa a tutto campo che provoca un paio di palle perse e fa perdere ritmo agli avversari, torniamo nuovamente avanti. 2 tiri liberi di Ema Colombo ci regalano il +3 e come già raccontato l’ultimo tiro di Vittuone è fuori bersaglio e dopo 2 sconfitte consecutive torniamo a conquistare il referto rosa!

Ancora 2 partite per definire la nostra posizione nella griglia play-off e soprattutto per cercare di recuperare qualcuno degli infortunati per affrontare al meglio il finale di stagione che speriamo possa regalarci altre gioie insperate!