Olimpia Milano vs Under 15

Contro la corazzata Olimpia Milano composta da tutti ragazzi del 2009, i nostri Mastini si sono giocati la finale del Campionato Silver U15.
Purtroppo, la partenza shock (18-1 dopo soli 4 minuti) ci ha condannati ad inseguire fin da subito. I Mastini, però, per i successivi 25 minuti hanno lottato con tutte le loro forze, tornando un paio di volte a ridosso della singola cifra di svantaggio, ma senza mai riuscire veramente a riaprire la contesa. Solo negli ultimi 10 minuti i padroni di casa hanno ampliato il divario fino al +43 finale.
Milano si è dimostrata squadra fisica, forte, intensa e organizzata, e ha meritato di vincere la partita e il campionato.
Dal canto nostro abbiamo fatto un buon campionato e un ottimo cammino ai playoff, raggiungendo un risultato di assoluto livello.
Ora meritate vacanze per tutti in vista dei futuri campionati under 17.

Daje Mastini!

Tabellino: Naggi 22, Colombo 9, Paganini 8, Mech 7, Viganò 5, Vicciantuoni 4, Labanca 3, Clementi 2, Croci, Raineri, Milanato, Bennardo.

GSV Villa Guardia vs Senior Uisp Mastini

Il Gsv Villaguardia supera 93-80 il Basket Mastini e festeggia la promozione in First League, anche in questa circostanza, è stato l’attacco lariano, a produrre e concretizzare molto, segnando la bellezza di 93 punti in una partita cosi importante e delicata.

Dopo la vittoria in terra milanese per 83-78, i comaschi di Roberto Cantaluppi si ripetono in via Tevere a Villaguardia, grazie a due periodi dispari di sostanza ed efficacia. Buon avvio dei bianchi di capitan Gatti, che trascinati dai 13 punti di La Medica, allunga nel quarto introduttivo, che termina 24-16 per i locali. I Mastini provano a rimontare nel corso dei secondi dodici minuti, ospiti che recuperano 3 lunghezze, con Frontini e Signorelli che danno un buon contributo, Villaguardia ancora avanti, ma di 5 punti, sul 40-35. Dopo la pausa lunga, i lariani timbrano il break che vale la sostanziale promozione, sale in cattedra Bassi, che realizza 12 punti, l’attacco villaguardiese produce ben 30 punti, e per i milanesi di Simone Pagano, è -15 al 36′. Finale di gestione da parte dei bianchi di casa, che possono gioire per una meritatissima salita in First League, al termine di una stagione da protagonisti; i Mastini ci hanno provato fino alla fine, lottando con carattere e vigore, ma il Gsv ha vinto con assoluto merito, centrando la vittoria numero 30 in stagione, sulle 33 disputate.

Tabellino: Cogliati 22, Cardani 20, Signorelli 15, Frontini 8, Casati 6, Benelli 3, Barozza 2, Genoni 2, Boldoni 2, Giovani, Zanin, Pagano, Gaera, Summa.

Social OSA vs Under 15

I Mastini under15 sono in finale contro l’Olimpia Milano!

Una partita incredibile, emozionante, sfiancante quella vista al PalaPavoni di Milano, campo di casa di Social Osa.

Alla fine non bastano i 40 minuti dei regolamentari, ma servono ben due supplementari per veder prevalere i nostri ragazzi.

La partita è stata molto combattuta, con tanti sorpassi e controsorpassi. Anche i due supplementari, con le squadre veramente stremate, sono stati combattutissimi e ricchi di colpi di scena.

Alla fine risultano fondamentali i canestri di Daniele nel primo overtime, quelli di Davide e Nicola nel secondo.

Fondamentale anche l’apporto di chi ha giocato meno minuti ma ha dato l’anima e di chi non ha avuto minuti.

Ora ci aspetta la durissima finale contro Olimpia Milano, squadra composta da tutti ragazzi nati nel 2009, vincitori a mani basse del campionato Elite della loro età! Daje Mastini!

Tabellino: Croci 13, Colombo 13, Labanca 11, Naggi 10, Clementi 7, Paganini 7, Viganò 4, Vicciantuoni 1, Bennardo, Gualdoni, Pavan, Milanato.

Under 14 vs Basket Seregno

Gli under 14 perdono di un punto anche la gara di ritorno contro Seregno e devono accontentarsi del sesto posto finale.

Partiamo meglio e conduciamo fino a metà 2° quarto, quando sono i nostri avversari a mettere la testa avanti grazie ai numerosi rimbalzi in attacco.

Nell’ultima azione prima dell’intervallo troviamo il canestro della parità che manda le squadre negli spogliatoi sul 30-30.

Ripartiamo molto bene dopo la pausa lunga e allunghiamo fino al +9. Seregno è però brava a tornare a -5 prima dell’ultimo riposo e a ripartire alla grande nell’ultimo quarto trovando nuovamente il vantaggio.

I nostri ragazzi sono alle corde, si fanno sentire le fatiche della settimana dove siamo impegnati anche al torneo di Busto Arsizio, ma stringiamo i denti e torniamo a -1. Negli ultimi secondi recuperiamo palla e Labbo per poco non trova il canestro della vittoria da metà campo.

Rimane la soddisfazione di aver condotto un campionato di vertice per tutto l’anno e di essersela giocata con tutti. I nostri ragazzi sono cresciuti molto grazie al lavoro in palestra e da questa base ripartiranno ancora più carichi per togliersi ancora più soddisfazioni nella prossima stagione!

Tabellino: Labanca 12, Mech 17, Berra 10, Fasano, Carnieletto 7, Slavazza 2, Gualdoni, Romano 4, Pisoni.

Under 13 vs ASD Città di Opera

Finisce il cammino nel campionato under 13 uisp dei nostri ragazzi.

Anche nella gara di ritorno si dimostrano più bravi i ragazzi di Opera.

Partita sempre condotta dagli ospiti anche se rimaniamo sempre a contatto, non permettendo mai ai nostri avversari di scappare via.

Dopo l’intervallo giochiamo molto bene, con grande intensità e torniamo a -1, con anche l’occasione di mettere il muso avanti, ma non riusciamo a sfruttarla.

Nell’ultimo quarto ci troviamo a corto di ossigeno e Opera ne approfitta per prendere una decina di punti di margine che riesce a portare fino alla sirena finale.

E’ stato nel complesso un ottimo campionato per i nostri Mastini, dove tutti hanno avuto il loro spazio per poter crescere individualmente e di squadra.

Basket Seregno vs Under 14

Gara di andata a Seregno per gli under 14 per aggiudicarsi il 5° posto finale in campionato.

Partita sempre in equilibrio con i padroni di casa a fare corsa di testa.

Nell’ultimo tempo Seregno prova a scappare via raggiungendo il +12, ma arriva la nostra reazione che ci riporta in parità, prima di 1 tiro libero negli ultimi secondi di Seregno che regala la vittoria ai padroni di casa, ma che lascia tutto aperto in vista del ritorno.

Tabellino: Labanca 15, Mech 34, Berra 5, Carnieletto 2, Slavazza, Arcelli A., Arcelli E., Gualdoni, Romano, Recanati.

Senior Uisp Mastini vs GSV Villa Guardia

Rimonta vincente per Villaguardia, che passa a Turbigo per 78-83.

Gara uno conquistata dai comaschi, che grazie ad una ripresa di qualità e sostanza, riescono a rimontare e vincere, con un margine tuttavia non elevatissimo, i Mastini hanno ancora chance di salire in First League, anche se servirà l’impresa alla squadra di Simone Pagano in quel di Villaguardia.

Primo quarto positivo per i milanesi, in tanti a referto per i Mastini, avanti 20-12 alla prima sirena. Secondo periodo equilibrato, il Gsv di Roberto Cantaluppi cresce, ma i padroni di casa replicano puntualmente, i Mastini mantengono il vantaggio sostanzialmente invariato, andando al riposo lungo in vantaggio per 38-29. Sale di tono la squadra comasca nei terzi dodici minuti, le triple di Mattia Gatti sono preziose per i viaggianti, che sorpassano sul 53-54 del minuto 36. Casati suona la carica per i Mastini, tre canestri in fila di Genoni danno speranze ai turbighesi, ma Villaguardia con un super La Medica, sprinta con successo e torna a casa con la vittoria e un +5 da gestire in via Tevere, in occasione di gara due.

Tabellino: Barozza 8, Cogliati 11, Genoni 14, Boldoni 7, Casati 17, Frontini 4, Giovani 2, Signorelli 1, Mainini, Zanin, Varini, Gaera, Summa.

Gerardiana Basket Monza vs BAT Under 13 M

Finisce con una bella vittoria a Monza la stagione degli under 13 Bat, che chiudono il campionato al 7° posto finale.

Un’annata fatta di alti e bassi, soprattutto nella seconda fase del campionato abbiamo incontrato qualche difficoltà, ma i ragazzi non hanno mai mollato e quest’ultima partita ne è la dimostrazione!

Tabellino: Gattavari 26, Verga 13, Arcelli A. 11, Becerra 6, Bottini 6, Dalla Longa P. 5, Arcelli E. 4, Binotto 2, Lusci 2, Spalma 2, Dalla Longa L., Roveda.

Junior Basket Vigevano vs Under 15

Siamo in semifinale! I nostri Mastini U15 espugnano Vigevano al termine di una bellissima partita in una gran cornice di pubblico e passano un altro turno!
La squadra di casa, imbattuta da inizio anno e reduce da 27 vittorie consecutive, si è dimostrata una grande avversaria.
In una partita dai ritmi folli, inizialmente subiamo le loro ripartenze in contropiede, ma siamo bravi a restare in scia e alla prima sirena siamo 22-23. Nel secondo quarto la situazione si ribalta: siamo noi a provare a scappare più volte, alzando ancor di più l’intensità difensiva, ed è Vigevano a riuscire a incollata fino al 42-47 di metà gara.
Dopo l’intervallo rientriamo in campo pigri nei primi 3 minuti, ma manteniamo il vantaggio di 5 punti. Timeout casalingo e da lì in poi ci scateniamo totalmente. Bombe, palle rubate, transizioni, siamo ovunque e alla fine il parziale del terzo quarto è eloquente: 8-31, 50-78 sul tabellone e partita in ghiaccio.
Nell’ultimo quarto Vigevano ci prova, ma il divario è decisamente troppo e le energie rimaste troppo poche. I nostri ragazzi controllano agevolmente fino al 66-94 di fine gara.
Onore e complimenti ai vinti, reduci da un’annata di assoluta qualità.
Ovviamente complimenti anche ai nostri ragazzi, ora affronteremo Social Osa per giocarci l’accesso alla finalissima. Daje Mastini!

Tabellino: Naggi 23, Paganini 17, Mech 16, Labanca 12, Colombo 10, Croci 6, Clementi 6, Vicciantuoni 2, Gualdoni 1, Milanato 1, Bennardo, Raineri.

Universal Basketball Novara vs Senior Uisp Mastini

I Mastini espugnano Novara e passano al secondo turno playoff, che decreterà le sentenze definitive in ottica promozione in First League.

Non riesce a rimontare Novara Universal, che cede con un piuttosto netto 80-96. Primo quarto abbastanza combattuto e tirato, coi lombardi avanti di una manciata di punti, 15-19 per la squadra di Simone Pagano che vuole provare a spegnere l’entusiasmo e la voglia di rimonta dei piemontesi. Si segna molto nel corso del secondo periodo, Novara è spinta dal duo Picetti-Andreello, ma i Mastini sono ancora più concreti, con Walter Cogliati in grande spolvero; 43-52 per i milanesi a metà partita. Nella ripresa l’Universal Novara cerca la svolta, ma l’operazione è stoppata dalla brillantezza ed attenzione dei turbighesi, che allungano ulteriormente, fino a sfiorare quota 100 e a qualificarsi con merito ai quarti di finale; Novara esce dal campo avendoci provato, ma i Mastini si sono dimostrati superiori al team di capitan Buzzi.

Tabellino: Cogliati 30, Casati 15, Signorelli 12, Boldoni 12, Genoni 8, Cardani 7, Barozza 3, Zanin 3, Frontini 3, Giovani 2, Benelli 1, Gaera, Summa.