Under 17 vs La Sportiva Gavirate

Chiudono purtroppo nel peggiore dei modi la stagione i nostri U17, che con una formazione un po’ rimaneggiata giocano la peggior partita dell’anno.
Mai in partita i nostri ragazzi che non trovano mai continuità ne offensiva che difensiva.
Di ben altro piglio la formazione ospite che bel secondo, con intensità e forza di volontà riesce a scappare via.

Peccato chiudere in parabola discendente una stagione assolutamente positiva.

Tabellino: Berra 10, Colombi 10, Sbabo 9, Zancanella 6, Garavaglia 5, Meroni 5, Cassani 1, Barbini, Iaccino, Raineri.

Basket Mastini vs Aurora Milano

Dopo un’annata lunga 8 mesi e 26 partite arriva finalmente quella parte di stagione che tutti i giocatori e allenatori vogliono vivere: i playoff!

In un clima infuocato, in un PalaGiolitti stracolmo di gente, i nostri Mastini partono un po’ contratti, Aurora ne approfitta per prendere qualche punto di vantaggio, anche se già alla fine del 1° quarto agguantiamo la parità.

Mettiamo la testa avanti nel 2° parziale, ma la partita rimane molto equilibrata, nessuna delle 2 squadre riesce a scappare via. La nostra difesa sale di colpi, ma gli ospiti grazie ai rimbalzi in attacco, riesce a rimanere sempre a contatto.
La partita non è spettacolare, le squadre faticano a trovare ritmo. Il metro arbitrale è molto fiscale, ma costante e equilibrato, nel complesso più di 50 i tiri liberi tentati dalle 2 squadre. L’intensità è però altissima e nessuno si risparmia in campo.

All’intervallo si torna negli spogliatoi in perfetta parità. Al rientro diamo la sensazione di poter prendere in mano le redini del match, sul +5 sbagliamo una tripla aperta per allungare ulteriormente e nell’azione dopo Aurora ci punisce segnando una tripla super contestata dalla nostra difesa. Gli ultimi 10′ iniziano con le squadre ancora in parità.
Per tutta la partita abbiamo problemi di falli e a farne le spese nell’ultimo quarto sono in rapida successione Bryant, Cedro e Businelli che escono per 5 falli.
Gli ospiti passano a condurre. Sotto 4 troviamo la forza di rientrare e contro sorpassiamo, ma a 28” dalla sirena Milano trova al ferro il canestro del pareggio.
Dopo il nostro time-out cerchiamo in penetrazione il tiro della vittoria, ma il nostro tentativo trova solo il ferro, Aurora cattura il rimbalzo e si fionda in attacco, ma stoppiamo la loro conclusione sulla sirena.

Niente supplementare perchè essendo una sfida andata-ritorno conta la differenza punti totale e quindi in gara 1 è previsto il pareggio.

Tutto si deciderà venerdì prossimo alle 21:15 al Palaurora di Milano.

Win or go home!

Basket Mastini vs Novabasket

Ultima partita di stagione regolare, con una vittoria ci regaliamo il secondo posto.

A partire meglio sono però gli ospiti, già sicuri del quarto posto, subito avanti 8-0. Rientriamo però subito e alla prima pausa siamo avanti 18-17. Si prosegue punto a punto fino al +2 dell’intervallo.

Al rientro in campo prendiamo qualche punto di vantaggio ma non riusciamo a scappare via. A cavallo tra 3° e 4° quarto perdiamo Nebuloni e Cedrati per espulsione il primo e quinto fallo il secondo. Fatichiamo molto a mettere punti a tabellone e grazie ai rimbalzi offensivi Cava Manara ci riaggancia prima e ci sorpassa con una tripla di Zandalasini (24 punti) si porta avanti a poco più di 2 minuti dalla fine. Per l’ennesima volta in stagione ci rifiutiamo di mollare e grazie ad un paio di canestri di Aloisi torniamo in vantaggio e la nostra difesa completa l’opera!

Dal prossimo weekend si parte con i playoff, primo turno andata e ritorno contro Ebro, terza del girone F, squadra giovane e talentuosa.

Go Mastini defend the bunker!

Under 15 vs Bionics Buccinasco

Ottima partita dei nostri under 15 nell’impegno casalingo contro Buccinasco, vendicando la sconfitta subita all’andata.

Vittoria maturata grazie ad un’ottima difesa, probabilmente la migliore dell’anno. In attacco a fare la differenza è stato il tiro da fuori, con ben 8 triple realizzate!

Ora testa da subito all’impegno del prossimo weekend contro Basketown, chi vince si qualifica per i playoff!

Forza Mastini!

Tabellino: Valdemarin 25, Colombo 22, Naggi 18, Fumagalli 4, Paganini 3, Ermosini 3, Quinter 2, Mech 2, Cappato, Labanca.

Esordienti vs Marnatese Basket Rossa

Rimangono imbattuti gli esordienti nella seconda fase di campionato dopo aver vinto in casa contro Marnate.

Partono molto bene i nostri ragazzi che vincono vincono e convincono i primi 2 quarti. Piccolo calo nei 2 quarti centrali, dove gli ospiti aumentano la fisicità e noi andiamo un po’ in difficoltà, ma ci riprendiamo alla grande negli ultimi 2 tempi che vinciamo entrambi.

Settimana prossima ultima partita di campionato a Varese dove cercheremo di chiudere al meglio!

 

Under 13 vs Pallacanestro Bernareggio 99

Ottavi di playoff per gli under 13 che sfidano in casa Bernareggio.

Partiamo un po’ contratti, ma dopo il 4-2 ospite la nostra difesa non lascia respirare gli avversari, recuperiamo tantissimi palloni per poi andare a segnare spesso indisturbati.

La vittoria è già in cassaforte dopo 10′ con i nostri Mastini avanti 29-6.

Continuiamo a giocare con grande intensità per tutto l’incontro, mostrando un’ottima condizione nonostante il gran caldo!

Il sogno continua, prossima tappa Mantova!

Tabellino: Berra 18, Mech 19, Romano 17, Labanca 19, Arcelli A. 2, Recanati 7, Gualdoni 2, Fasano 4, Foschi, Arcelli E., Carnieletto.

Pulcini vs CMA

Under 14 vs Pallacanestro Virtus Luino

Si chiude con una vera e propria battaglia il campionato dei nostri 2008, che hanno la meglio su Luino con il punteggio di 80-79 dopo ben due tempi supplementari!

Partenza sprint dei Mastini che giocano un ottimo primo quarto su entrambi i lati del campo e arrivano presto a condurre la partita in doppia cifra di vantaggio, che sarà poi il 20-12 della prima sirena.
Nel secondo quarto spegniamo totalmente la luce: in difesa siamo passivi e offensivamente facciamo fatica a fare anche le cose più semplici. Luino passa a condurre e all’intervallo è avanti 27-29.
Da qui in poi la partita va avanti a strappi. Gli ospiti provano diverse volte a scappare, ma noi restiamo sempre aggrappati al match con le unghie e con i denti. A 3 minuti dalla fine il tabellone dice 46-54 e le nostre speranze si fanno via via più ridotte. Ma anche qui da veri Mastini non molliamo un centimetro e, grazie a due bombe di cui una a 5 secondi dalla fine, agguantiamo Luino e il tempo supplementare.
I varesotti passano subito a condurre arrivando presto ad un bottino di 5 punti di vantaggio, con i Mastini che sembrano accusare la fatica. Nel finale, però, grazie anche a qualche tiro libero riusciamo a pareggiarla nuovamente, sbagliando anche la bomba della vittoria.
Secondo overtime in cui le cose si invertono: padroni di casa subito avanti di 4 e Luino a inseguire. Nonostante ciò si entra nell’ultimo minuto in perfetta parità e le emozioni non sono ancora finite. Mettiamo la testa avanti con un tiro libero, Luino risponde subito con una penetrazione e i Mastini la chiudono con un canestro dall’angolo. Che partita!

Nonostante la vittoria e il girone di ritorno da imbattuti, non passiamo il turno e il nostro campionato si conclude qui. Peccato, perchè con un piglio diverso nel girone d’andata e con un pochino in più di concretezza le cose sarebbero potute andare diversamente!

Restano comunque evidenti i miglioramenti fatti dai nostri ragazzi, sia dal punto di vista individuale che del gruppo. Ora proseguiremo gli allenamenti con il consueto obiettivo di crescere sempre più, per toglierci nuove soddisfazioni in futuro.
Daje Mastini!

Tabellino: Naggi 29, Clementi 12, Raineri 11, Paganini 9, Croci 6, Colombo 6, Bennardo 5, Viganò 2, Vicciantuoni, Gualdoni, Milanato, Pavan.

Under 17 vs Pallacanestro Cuoricino Cardano

Partita difficile per i nostri ragazzi che nel corso dei 40′ non riescono mai a trovare continuità offensiva nel corso della gara.
Partenza orrenda, coi nostri che a 6 minuti circa dalla fine del primo tempo si ritrovano 26 a 10 per gli ospiti. Con grave ritardo entriamo in partita e, soprattutto grazie alla difesa, torniamo a -7 alla seconda sirena.
Terzo quarto ripartiamo forte, recuperiamo e addirittura andiamo avanti nel punteggio.
Ad inizio quarto quarto, complici tanti errori e probabilmente stanchezza per lo sforzo profuso, torniamo sotto e veleggiamo tra il -2 e -6 tutto il quarto. Nel punto a punto finale gli ospiti chiudono decisamente meglio.

Peccato perché era una partita alla nostra portata. Testa alla prossima dove affronteremo i bravi ragazzi di Tradate!

Tabellino: Berra 9, Budelli 8, Raineri 7, Garavaglia 6, Sbabo 6, Cassani 2, Cracco 2, Zancanella 2, Colombi 2, Barbini, Iaccino.