Borgomanero vs Uisp Senior

Borgomanero conquista la finale per la promozione in serie A, battendo 57-48 i Mastini; dopo il +6 milanese, è successo di 9 per i novaresi, che al PalaCadorna festeggiano la qualificazione, dopo una splendida rimonta.

Primo quarto decisamente in favore dei lombardi, 4-15 per la squadra di capitan Pagano, che approccia con incisività e brio il match, Borgomanero è in notevole affanno realizzativo, ma questo problema è cancellato nel secondo periodo, parziale favorevole a Borgo, che impatta a quota 26 al riposo lungo con le iniziative di Luca Marra, che infila 13 punti nei secondi dieci minuti. Nel terzo periodo i locali hanno un buon apporto di capitan Carnelli, i Mastini provano a tenere il passo con Cogliati e Genoni, parità assoluta fra andata e ritorno al 30′ visto il 41-35 per i padroni di casa al minuto 30′. Rush finale decisivo, con Marra che sale ulteriormente in cattedra, il numero 24 timbra altri 13 punti che determina la festa borgomanerese, non bastano un paio di triple dei milanesi firmati da Cogliati.

Tabellino: Cogliati 20, Giovani 10, Genoni 6, Frontini 4, Gaera 3, Crivelli 3, Zanin 2, Pagano, Maglio, Signorelli, Cagelli.

Gaggiano Basket vs Prima Divisione

Finisce la stagione della prima divisione con la seconda sconfitta consecutiva al supplementare.

Primo tempo molto equilibrato, noi bene in attacco dove muoviamo ottimamente la palla trovando spesso il compagno libero, mentre fatichiamo in difesa a proteggere l’area dove i padroni di casa sfruttano i centimetri in più a loro disposizione.

Nel 3° quarto prendiamo 5 punti di vantaggio, ma Gaggiano rimane in scia e nel finale convulso qualche errore di troppo alla lunetta non ci permette di vincere la partita.

Nel supplementare siamo cotti e concediamo qualche giro in lunetta di troppo a Gaggiano che ne approfitta per esultare alla sirena finale.

Un vero peccato, sarebbe stato bello chiudere con una vittoria una stagione sicuramente complicata, ma che farà crescere i nostri ragazzi!

Tabellino: Casati 20, Bennardo 16, Tirapelle 10, Berra 9, Bottini 9, Barozza 7, Mezzadri 4, Sbabo.

Aquilotti 2011 vs Pol. Rondinella

Aurora Milano vs Basket Mastini

Finisce a Milano la stagione 2021-2022 della nostra prima squadra.
Partiamo con il quintetto titolare degli ultimi mesi grazie al recupero di Del Principe dopo l’infortunio alla caviglia, ma a scattare meglio dai blocchi è come in gara 1 Aurora.
Proviamo a toglierci un po’ di tensione di dosso verso la fine del 1° quarto e chiudiamo in scia sul 19-15.
Nella prima parte del 2° periodo entrambe le squadre faticano a mettere punti a referto. La palla è troppo ferma in attacco, non riusciamo a trovare fluidità e abbondano le forzature. Aurora senza fare niente di eccezionale, ma giocando sicuramente più di squadra, aumenta via via il proprio vantaggio fino al 34-19 dell’intervallo. Secondo parziale chiuso con un incommentabile 1/17 al tiro e 2/4 ai liberi, per complessivi 4 punti.
Chi sperava in una reazione dopo la pausa di metà partita rimarrà deluso. Continuiamo a passarci poco la palla e Aurora tocca e poi supera i 20 punti di vantaggio, fino ad arrivare anche al +30 nell’ultimo quarto.
Solo nel finale troviamo qualche canestro dal perimetro che rendono leggermente meno pesante il passivo.

Complimenti ad Aurora per un passaggio del turno più che meritato.
Per noi un finale sicuramente deludente che però non cancella uno splendido campionato giocato dai nostri Mastini.
Ora qualche giorno di stacco per poi pensare già alla prossima stagione, con l’obiettivo di ripeterci e se possibile fare ancora meglio!
Grazie Mastini!

Uisp Senior vs Borgomanero

I Mastini superano, nell’andata del secondo turno playoff, il Borgomanero per 71-65.

Primo quarto spumeggiante con una leggera prevalenza per i milanesi, che conducono, a Turbigo, sul 24-19 quando suona la sirena di fine primo periodo con alcune triple intervallate da canestri da due punti. Borgomanero è tuttavia sul pezzo, nei due quarti centrali vi è un andamento dapprima estremamente equilibrato, successivamente un leggerissimo predominio dei piemontesi, che determina la parità assoluta al 30′ a quota 53. Ultimo quarto decisivo, con le iniziative di Cogliati fondamentali per dare alla squadra di capitan Pagano la vittoria e il +6 da difendere in terra piemontese nella gara di ritorno, che sancirà la qualificata all’ultimo atto dei playoff di serie B.

Tabellino: Cogliati 20, Signorelli 13, Zanin 10, Genoni 8, Frontini 6, Giovani 5, Gaera 3, Cagelli 3, Crivelli 3, Pagano, Maglio, Benelli.

Basket Seregno vs Aquilotti 2011

San Pio X Mantova vs Under 13

Si chiude a Mantova il campionato dell’under 13.

Un finale che lascia molto amaro in bocca perché, è brutto dirlo, l’arbitraggio ha lasciato molto a desiderare e ha condizionato la nostra partita.

Il nostro inizio di gara è stato ottimo, grazie ad una grandissima intensità difensiva riusciamo spesso ad andare in contropiede e anche a difesa schierata riusciamo a trovare ottime soluzioni con un bel movimentata di palla. 21-11 dopo 10′ di gara.

I padroni di casa sono squadra molto fisica che attacca con decisione il pitturato e piano piano si riporta sotto col punteggio. Fatichiamo a contenere la fisicità degli avversari e fin da subito abbiamo più di un giocatore con problemi di falli, ma alla fine i 28 falli a 12 fischiati sono una differenza troppo netta per quanto visto in campo e soprattutto i  30 tiri liberi tentati da Mantova contro i soli nostri 3!

Nonostante ciò la partita rimane in equilibrio fino all’inizio dell’ultimo periodo, ma nel finale, con diversi nostri giocatori fuori per 5 falli, Mantova trova il break decisivo.

Complimenti a Mantova che si è dimostrata una bella squadra, ma naturalmente tantissimi complimenti ai nostri ragazzi che hanno lottato fino all’ultimo come dei veri Mastini e che sono stati protagonisti di una bellissima stagione!

Tabellino: Romano 9, Berra 16, Mech 11, Labanca 11, Recanati 4, Foschi 2, Carnieletto 2, Slavazza 2, Gualdoni.

Varese Academy vs Esordienti

Finisce con una bella vittoria a Varese la stagione degli esordienti che chiudono da imbattuti la seconda fase e con una sola sconfitta in tutto il campionato.

Partita giocata bene dai nostri Mastini, tante palle recuperate e diversi bei canestri in contropiede, ma anche qualche canestro da fuori area.

Da migliorare sicuramente a rimbalzo, nostro tallone d’Achille e l’attaccare senza palla, dove siamo troppo statici e fatichiamo a farci vedere dalla palla.

La stagione è ormai agli sgoccioli ed è tempo di bilanci, sicuramente è stata una bella annata dove i nostri ragazzi sono migliorati molto, soprattutto nell’ultimo periodo sono stati fatti grandi passi in avanti nell’intensità degli allenamenti!

Bravi Mastini!