Busto Springers vs Senior Uisp Mastini

Turbigo vince a Busto Arsizio al PalaFerrini sugli Springers, terminando la prima fase con 20 vittorie in 22 gare. Mastini secondi a fine regular season, ospiti al 21 posto. Successo meritato e limpido dei turbighesi, che grazie ad un secondo quarto straordinario, archiviano la partita, con larghissimo anticipo. Già nel periodo introduttivo è vantaggio ospite, 14-22 per la squadra di Simone Pagano, che prima della pausa lunga, disputa minuti di notevole qualità e quantità; 9-30 di parziale e bustocchi in grande affanno, sotto 23-52 al cambio di campo. Poco da fare per la squadra di coach Ferrario, brava nella ripresa a ridurre lo svantaggio, rendendo la sconfitta meno amara. Turbigo amministra in scioltezza, centrando due punti chiari ed indiscutibili, confermando le proprie ambizioni in ottica promozione in First League. Ora è tempo di playoff per entrambe le compagini, coi turbighesi attualmente secondi in griglia, ma se Tradate dovesse vincere le ultime proprie due gare ci sarebbe il sorpasso dell’Osc.

Tabellino: Frontini 12, Casati 12, Signorelli 11, Giovani 10, Boldoni 10, Barozza 9, Trenti 7, Summa 7, Genoni 7, Mainini 4, Mancin, Maglio.

Senior Uisp Mastini vs Siderea

Vittoria numero 19 per i milanesi del Turbigo Mastini Basket, che consolidano la loro terza posizione in griglia playoff, battendo in via Trieste, la Siderea Legnano per 84-52. La squadra di Simone Pagano allunga nel terzo periodo, dopo 24 minuti condotti dai locali, ma in un contesto in cui la Siderea di Stella, non hai mai mollato. 44-38 al riposo lungo per il gruppo di capitan Marco Genoni, che blinda la difesa nei secondi 24 minuti, concedendo ai legnanesi solamente 14 punti, di cui 5 nel terzo segmento di gioco, fase decisiva per la vittoria dei turbighesi, in chiaro allungo sul 65-43 della penultima sirena con una coralità offensiva abbastanza evidente. Finale di garbage time, Mastini che incrementano ulteriormente il margine, Legnano accusa il break del post intervallo lungo, perdendo in terra turbighese di 32 punti a fine match.

Tabellino: Signorelli 21, Cogliati 20, Giovani 12, Casati 11, Frontini 6, Trenti 5, Barozza 5, Summa 2, Mancin 1, Genoni 1, Maglio.

Novara Basket vs Senior Uisp Mastini

Il Novara Basket vince nettamente lo scontro diretto con il Turbigo Basket Mastini, che in viale Ferrucci cade sotto la verve e la sostanza di una Novara in grande spolvero, a segno per 95-64. Novaresi a -2 dalla capolista, che perde per la seconda volta in stagione, piemontesi a 34 punti a 2 match dalla fine.
Partenza convincente dei locali di Roberto Gorrino, subito pimpanti e concreti in attacco, 28-16 novarese alla prima sirena e gara che segue un copione in favore dei padroni di casa, anche con il passare dei minuti. Turbigo che non riesce mai a svoltare, ospiti poco efficaci per propri demeriti, ma anche e soprattutto per la grande serata di Novara, che archivia il big match sul +24 del minuto 36′. Finale di garbage time, coi Mastini incapaci di ridurre il gap, finisce in festa per Novara, trascinata dai 23 di Cristiano Ferrari. Con questo risultato, Turbigo scende al terzo posto nella griglia playoff, subito avanti a Novara.

Tabellino: Casati 15, Signorelli 14, Trenti 13, Cogliati 10, Barozza 5, Gaera 2, Genoni 2, Giovani 1, Frontini 1, Cagelli 1, Benelli, Summa.

Basket Busto Lions vs Senior Uisp Mastini

Diciottesima vittoria stagionale per il Turbigo, che espugna Busto Arsizio per 76-71 e si conferma primo nel girone Sud e nella griglia generale dei piazzamenti utili per i playoff, che si avvicinano a grandi passi. Prestazione positiva e solida dei Lions di Ferrario, che vendono carissima la pelle ai Mastini, che soffrono ma fanno bottino. Primo quarto favorevoli ai bustocchi, avanti 22-16 in via Valle Olona alla prima sirena con Bellelli e Cristina effervescenti. Ottimo secondo quarto dei bianchi milanesi, che rimontano e sorpassano, sfruttando buone giocate in attacco e una solidità difensiva spiccata, 32-39 pro Turbigo al riposo lungo. Ripresa molto combattuta, i Lions cercano con forza e dedizione la rimonta, Turbigo respinge con qualità e determinazione la voglia di recupero di Busto Arsizio, che non si arrende fino alla fine, cedendo tuttavia al 48′ per 71-76, con Casati, che sigla i canestri chiave per i turbighesi.T

abellino: Casati 23, Giovani 13, Frontini 10, Cogliati 10, Boldini 9, Genoni 5, Barozza 4, Summa 1, Signorelli 1, Mancin, Gaera, Cagelli.

Senior Uisp Mastini vs Stealers Busto

Soffre ma vince la capolista Turbigo, che batte in via Trieste, una combattiva Stealers, che perde 68-63 dopo aver lottato fino alla fine con caparbietà e determinazione. A 4 giornate dalla fine i milanesi mantengono il +4 sicuramente su Novara, in attesa di Somma, che se dovesse vincere raggiungerebbe i piemontesi a 30. Primo quarto equilibratissimo, la squadra di Pagano non è in grande spolvero, merito anche dei bustocchi di Binacchi. Prova a strappare la squadra leader del girone Sud nei secondi dodici minuti, ma il margine è ancora piuttosto contenuto, 32-25 al riposo lungo per i locali. Ripresa molto combattuta e tirata, i varesotti sono sempre in piena corsa, 48-45 a 12 minuti dal termine, il gran finale vede i Mastini, che pur in una serata non particolarmente brillante e convincente, vincere ugualmente e quando si vince anche quando si gioca non al top è grande cosa; onore per gli Stealers, trascinati dai 17 di Bertoletti, top scorer dell’incontro il turbighese Cogliati con 24 punti.

Tabellino: Cogliati 24, Trenti 11, Signorelli 10, Giovani 7, Genoni 5, Barozza 4, Falchi 3, Summa 2, Gaera 1, Mainini 1, Mancin, Maglio, Cagelli.

Kolbe Legnano vs Senior Uisp Mastini

Sedicesima vittoria in 17 gare per il Turbigo Mastini Basket, che a 5 giornate dalla fine, guida la classifica del girone, con 4 punti di margine su Novara. Finisce 73-91 per la capolista, che espugna Legnano. La Kolbe ci prova ma nel finale, perde definitivamente la scia, restando a 22 punti in classifica, al quarto posto della graduatoria del girone Sud.

Primi 12 minuti equilibratissimi, punto a punto con gli altomilanesi di Ripamonti in vantaggio di una lunghezza sul 20-19. Buon secondo quarto dei turbighesi, brillanti e concreti in attacco, 23-33 di parziale per gli ospiti che trascinati da Cogliati, Casati e Trenti scappano sul +9. Equilibrio nel terzo periodo, la Kolbe cerca il recupero, ma le distanze rimangono invariate a fine quarto. Finale di marca Mastini, la qualità della capolista è notevole, con il gruppo di Pagano che chiude la sfida e vince nuovamente. Casati, Cogliati e Signorelli vanno in doppia cifra per i Mastini, 18 per Zambon e 15 per Dell’Acqua nei legnanesi.

Tabellino: Casati 26, Cogliati 22, Signorelli 18, Trenti 7, Barozza 7, Frontini 6, Gaera 3, Genoni 1, Bonomi 1, Giovani, Falchi, Suma, Mainini.

Senior Uisp Mastini vs Blubasket Sumirago

Pronostico della vigilia ampiamente rispettato, con la capolista Mastini Turbigo, che batte in scioltezza, il Sumirago Blu Basket per 100-41.

Ospiti privi di alcuni giocatori, milanesi subito pimpanti e solidi nel chiudere la contesa in maniera definitiva e rapida, 32-15 per la squadra di Simone Pagani alla prima sirena, margine sfiora il +40 al riposo lungo, match in ghiaccio con metà partita ancora da disputare in via Trieste, 60-23 per i turbighesi e ripresa di garbage time. Poco cambia nel computo generale della sfida, i 24 minuti finali servono per le statistiche ma la posta in palio è ampiamente e definitivamente conquistata dai padroni di casa, che firmano, sul finale il canestro del 100. Tutti a referto per la regina del girone Sud, con Giacomo Trenti top scorer con 22 punti, Piran con 11 è il migliore dei sumiraghesi, che nulla possono fare contro la potenza dei Mastini, che salgono a 30 punti, tornando a +4 su Novara e a +6 sulla Fulgor Somma che ha una gara in meno rispetto ai milanesi e ai novaresi.

Tabellino: Trenti 22, Signorelli 16, Giovani 14, Cardani 9, Mancin 6, Genoni 6, Barozza 6, Mainini 6, Frontini 5, Falchi 4, Maglio 4, Summa 2.

Fulgor Somma vs Senior Uisp Mastini

Quattordicesima vittoria stagionale per i Mastini, che vincono a Somma nel big match di giornata, superando la Fulgor con un nettissimo 93-63. Due punti chiari e meritati per i milanesi, che tornano a +4 su Novara ed allungano a +6 sui sommesi.
Primo quarto equilibrato in via Marconi, con la capolista avanti di 5 alla prima sirena sul 15-20. Da lì in avanti è un super Turbigo, affondo deciso dei bianchi di Pagani nei secondi dodici minuti, 28-48 per i milanesi al riposo lungo con Casati e Cogliati scatenati in attacco per i turbighesi. Ripresa che non ha storia, la squadra di Rigolio prova a smorzare lo svantaggio, ma la solidità e le qualità tecniche dei Mastini sono notevoli, gestione in scioltezza per la capolista, che vince di 30 a Somma Lombardo, guadagnando il referto rosa numero 14 su 15 match disputati.

Tabellino: Cogliati 26, Casati 22, Cardani 13, Summa 10, Boldoni 9, Frontini 6, Cagelli 3, Barozza 2, Falchi 1, Genoni, Giovani, Mainini.

Elegy Legnano vs Senior Uisp Mastini

Netta vittoria per il Turbigo, la capolista di coach Pagani sbanca con autorevolezza e merito il campo dell’Elegy Legnano, che si arrende 63-81.
Gara dai due volti, con equilibrio nei 24 minuti iniziali e ripresa in mano ai bianchi turbighesi, che in progressione allungano fino a sfiorare il rotondo +20 conclusivo.
Nel corso dei primi due quarti, è equilibrio abbastanza evidente, con un avvio leggermente favorevole ai legnanesi, avanti di 4 in un periodo di stampo difensivo. Meglio i Mastini nel 2° quarto, con un paio di triple di Boldoni, ospiti avanti 31-35 al riposo lungo. Nella ripresa l’Elegy di capitan Rossit perde la scia della regina del girone, ospiti in fuga sul 50-62 con un quarto da 27 punti. Nel finale Legnano non ne ha per abbozzare la rimonta e Turbigo gestisce con personalità il finale, ottenendo un referto rosa meritato e chiaro.

Tabellino: Trenti 11, Cogliati 11, Cardani 11, Signorelli 10, Boldoni 10, Frontini 9, Casati 8, Giovani 6, Barozza 3, Falchi 2, Gaera, Summa.