Basket Mastini vs Pol. Garegnano 1976

Prima gara del girone di ritorno della fase play-in per i nostri ragazzi che ospitano Garegnano, con la voglia e la necessità di tornare al successo dopo due sconfitte consecutive.

Partiamo finalmente bene, con ottimo ritmo in attacco dove troviamo anche canestri dal perimetro, cosa che ci era mancata nelle ultime uscite. Bene anche in difesa dove però un paio di disattenzioni permettono agli ospiti di rimanere in scia.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il 2° quarto dove raggiungiamo la doppia cifra di vantaggio fino al 42-30 dell’intervallo, con ben 7 triple realizzate.

Caliamo un po’ di intensità dopo la pausa lunga, ma il vantaggio rimane sempre più o meno invariato.

La partita si fa più sporca e fatichiamo maggiormente in attacco, ma in difesa continuiamo a giocare duro e a concedere poco.

Abbiamo un passaggio a vuoto a inizio ultimo periodo, con Garegnano che torna a -8. Nella difficoltà troviamo però delle buone soluzioni in attacco appoggiando la palla dentro in post e costruiamo il break decisivo.

Vittoria fondamentale che ci permette di tornare al 3° posto, posizione buona per fare i playoff.

Prossima partita in trasferta a Tumminelli, squadra che con la sua fisicità ci aveva messo molto in difficoltà all’andata. Una vittoria ci darebbe la quasi certezza di ottenere uno dei primi 5 posti che vorrebbero dire permanenza in serie D!

Basket Mastini vs Ebro Basket Milano

Nella partita casalinga contro Ebro, la prima forza del girone, arriva la seconda sconfitta consecutiva, evento che non si era mai verificato nella gestione Vignati.

Partita per certi versi simile come dinamiche a quella dello scorsa settimana, partenza non brillante, subito sotto 12-2, anche se alla prima sirena limitiamo i danni andando al primo riposo sotto 15-9. Secondo quarto di grande qualità, a partire dalla difesa che tiene a soli 3 punti i nostri avversari per i primi 5 minuti del parziale, ma anche in attacco dove attaccando spesso in transizione riusciamo a trovare ritmo e alla pausa lunga siamo avanti di 8.

Al rientro dagli spogliatoi tocchiamo il +11, ma Ebro con 5 triple nel periodo torna a contatto e con 10 minuti da giocare le squadre sono divise da un solo punto.

Nell’ultimo quarto punto a punto troviamo il +5, ma con il bonus a disposizione di Ebro regaliamo 3 viaggi in lunetta con falli evitabili e con 6 tiri liberi i milanesi si riportano avanti.

In attacco fatichiamo a trovare dei vantaggi e il tiro da fuori, come in tutte le partite di questa fase play-in, non ci premia.

Da +5 ci troviamo a -5, torniamo a -2 e dopo l’1/2 in lunetta dei nostri avversari, con 10” alla sirena finale abbiamo rimessa in attacco con la possibilità di pareggiare la partita. Ne esci fuori una brutta azione che chiude la partita e regala la vittoria ad Ebro.

Come contro Leone XIII ci siamo bloccati sul più bello e adesso siamo quarti in classifica con soli 2 punti di vantaggio sulla sesta.

Settimana prossima parte il girone di ritorno contro Garegnano. Dobbiamo tornare ad avere più lucidità nei finali punto a punto e soprattutto più fiducia nel nostro tiro.

Daje Mastini!

Leone XIII vs Basket Mastini

Dopo due vittorie finisce l’imbattibilità dei nostri Mastini nella fase play-in, sconfitti a Milano contro Leone XIII.

Partenza soft da parte nostra e contro una squadra di talento e fisica lo paghi. Subiamo troppo vicino al ferro e sprechiamo qualche transizione e qualche buon tiro. I padroni di casa scappano subito fino al 18-5 per poi chiudere 20-8 il primo parziale.

Alziamo l’intensità nel 2° quarto ricucendo fino al -5, per poi tornare negli spogliatoi sul -8.

Non rientriamo benissimo dopo l’intervallo, concedendo ancora troppo, ma poi ci accendiamo e torniamo a contatto mettendo anche la testa avanti, chiudendo poi il quarto sul -2 con un parziale di 26-20.

Grande equilibrio negli ultimi 10 minuti, nel finale sembriamo trovare il break decisivo con 2 bombe di Nebu che ci portano sul 74-70, ma il loro giocatore migliore, Mariani, con un passato anche in A2, realizza 7 punti  negli ultimi 2 minuti ribaltando la partita e facendo esultare i padroni di casa.

Un vero peccato perchè nonostante l’inizio deficitario avevamo rimesso in piedi una partita complicata, ma nel finale ci è mancato qualcosa in attacco per poterla vincere.

Domenica prossima in casa contro Ebro si chiude il girone di andata. Bisogna tornare subito a vincere per mantenere le posizioni di vertice!

Basket Mastini vs Tumminelli

Prima partita casalinga della fase play-in, i nostri ragazzi ospitano Tumminelli, squadra con soli 2 punti in classifica, giovane e atletica.

Inizio un po’ in sordina, fatichiamo a trovare ritmo e concediamo come spesso ci succede troppi secondi possessi ai nostri avversari.

Saliamo di intensità a fine 1° quarto e mettiamo la testa avanti alla prima sirena sul 16-15.

Da lì in poi il match procede sempre con lo stesso spartito, noi a fare gara di testa e Tumminelli a non mollare mai e a rintuzzare ogni nostro tentativo di fuga.

Nel 3° quarto troviamo con 4 punti di Monguzzi il +10, ma 2 triple ospiti riportano gli ospiti prontamente in scia.

Nell’ultimo quarto il nostro margine si mantiene sempre tra i 4 e gli 8 punti. Sbagliamo inopinatamente un paio di appoggi in contropiede e nel finale Tumminelli trova la bomba del -3. Con 34” sul cronometro andiamo in attacco, ma non troviamo la via del canestro.

Gli ospiti hanno in mano la palla per mandare la partita all’overtime, ma in difesa facciamo un lavoro egregio e non concediamo nulla e Tumminelli non riesce neanche a tirare.

Partita molto intensa, abbiamo sofferto molto l’atletismo dei nostri avversari e non ci hanno aiutato le pessime percentuali al tiro da 3 (3/16) e ai liberi (16/26). Nonostante le difficoltà siamo comunque stati bravi a trovare la forza per portarla a casa!

Venerdì si torna in campo in trasferta contro Leone XIII, sconfitto in casa contro Arluno in questo turno. Sarà fondamentale salire di colpi in attacco dove abbiamo faticato in queste prime 2 partite di play-in.

Daje Mastini!

Pol. Garegnano 1976 vs Basket Mastini

Parte in trasferta il cammino nella seconda fase dei nostri Mastini, contro Garegnano, squadra seconda del girone Ovest A che tra le sue file vede giocare Rodrigo Palacio, ex calciatore di serie A che da un paio di anni si diletta con ottimi risultati nella pallacanestro.

Partiamo con il piglio giusto, soprattutto in difesa dove recuperiamo diversi palloni, ma la partita rimane in equilibrio perchè le percentuali da fuori non ci premiano e i padroni di casa si riportano subito in scia grazie ai rimbalzi in attacco e al gioco in post.

Grande equilibrio anche nel 2° parziale, con Garegnano che mette la testa avanti, ma un paio di triple sul finale di quarto ci permettono di andare all’intervallo avanti 34-30.

Ottimo inizio di ripresa e con un 5-0 di parziale raggiungiamo il massimo vantaggio sul +9. Purtroppo dura poco perchè concediamo, anche per bravura dei nostri avversari, troppi secondi e terzi possessi e nuovamente Garegnano si riporta a contatto. La partita è molto fisica, gli arbitri concedono molto in area e fatichiamo a creare vantaggi in attacco. Gli ultimi 10 minuti si aprono con i milanesi in vantaggio di 2, ma nell’ultimo quarto giochiamo con ancora maggiore intensità in difesa concedendo praticamente nulla e in attacco Aloisi e Nebuloni nel finale trovano i canestri del break decisivo.

Una vittoria di squadra, costruita grazie ad una difesa tornata ai livelli del mese di gennaio, quando avevamo battuto nettamente in successione Cislago, Castronno e Arluno, tutte e tre con noi nel gold, e Lonate.

Ora possiamo goderci una bella Pasqua prima di affrontare Tumminelli in casa.

Daje Mastini!