Senior Uisp Mastini vs Travedona Pirates

Il Basket Mastini vince gara due e fa 1-1 nella serie con Travedona Pirates. Tutto si deciderà in gara tre, che si svolgerà in riva al lago di Monate. A Turbigo finisce 77-66 per i milanesi di Simone Pagano, che centrano una vittoria frutto di un quarto quarto spettacolare, che ribalta il -3 della penultima sirena.
Primi 24 minuti in cui vi è un sostanziale e chiaro equilibrio, doppio +2 per i blu di capitan Marco Genoni, che guidano le operazioni di gioco sul 32-28 in un contesto incerto e tutto da decifrare. Terzo quarto effervescente e brillante in particolar modo nei varesotti di Paperini Simone, che siglano ben 30 punti, uno scatenato Sterchele guida i suoi al vantaggio sul 55-58 del minuto 36. L’inerzia tuttavia, cambia padrone nel quarto e decisivo quarto, coi Mastini che approcciano il rush finale con convinzione e determinazione griffando un break di 22-8 che consegna loro la vittoria e il pareggio nella serie. Cruciale, nel momento topico della contesa, l’apporto di Gallazzi per i padroni di casa, che festeggiano il referto rosa.

Tabellino: Gallazzi 18, Casati 14, Cogliati 11, Genoni 11, Falchi 10, Maino 9, Ferrari 4, Colombo, Gaera, Summa, Barozza, Barbini.

Senior Uisp Mastini vs FDG Appiano Gentile

Nella partita valevole per la poule 17-20 è successo di strettissima misura dei Mastini, che sconfiggono Appiano Gentile per 59-58.
Avvio di match equilibrato e tirato, le due squadre partono più o meno alla stessa maniera, 20-17 per i milanesi al 12′ con le giocate di Frontini e Casati, bene Uboldi per i viola di capitan Mazzoni. Affondo poderoso ed evidente dei Mastini nel corso del 2 periodo, break di 23-9 per i bianchi di coach Varini, che timbrano 3 triple conclusive, aprendo la forbice fra sè e gli appianesi, sotto di 17 al riposo lungo. Ma Appiano Gentile non si abbatte e recupera quasi tutto lo svantaggio nel terzo quarto, parziale di 6-21 per i viola, che trascinata da un super Bernasconi, arriva a -2 a 12 minuti dal game over del match. Finale in volata, tanta stanchezza e poca concretezza da entrambe le parti, non bastano i punti di Danieli per i lariani, battuti di 1 dai locali, che dopo le triple di Mainini e Casati, infilano due tiri liberi che danno il 59-58 conclusivo.

Tabellino: Casati 22, Gallazzi 10, Barbini 8, Summa 7, Frontini 7, Mainini 5, Colombo, Mancin, Barozza.

Senior Uisp Mastini vs Fulgor Somma

La Fulgor completa il suo lavoro ed espugnando il difficile campo di Turbigo chiude in testa il girone ovest con un bilancio di 15 vinte e 3 perse. I Mastini invece si piazzano quinti con una risalita nella seconda parte della stagione. Stasera avvio caldissimo da entrambi le parti e punteggio alto nel primo quarto con tante triple ed attacchi prevalenti sulle difese. Nel secondo si segna di meno e Somma riesce a mantenere la testa sempre con vantaggi ad elastico. Pausa lunga sul 40.48. si riparte ed i Mastini impattano a quota 53. La Fulgor spinta da un incandescente Palladini ritrova energia per riportarsi davanti chiudendo la frazione sopra di sei. Ad inizio ultimo quarto però gli ospiti si bloccano completamente non segnando per sette minuti. Turbigo ne approfitta solo parzialmente pareggiando a quota 68 ma non riuscendo ad andare oltre. Un libero di Berettera da il 69-68 a Somma ma poi è la tripla di Meneghetti che da ossigeno alla Fulgor. Ultimi minuti vibranti con Turbigo che cerca di rimanere a contatto e mette pressione ai sommesi. La tripla centrale di Milani però poi chiude definitivamente i conti e fa calare il sipario.
Mauro Erini per la Fulgor Somma dichiara: “Stasera non era affatto facile ed in effetti l abbiamo dovuta vincere più volte andando un po’ ad intermittenza. MVP Palladini stasera davvero in versione extralusso. Chiudiamo questa prima fase con un inatteso quanto credo poi meritato primo posto. Abbiamo vinto su tanti campi difficili ed avuto sempre partite combattute segno di un ottimo spirito di squadra e grande fiducia. Un plauso a tutti i giocatori ed al grande coach. Ora seconda fase con avversarie davvero toste ma siamo pronti”.

Tabellino: Cogliati 20, Casati 16, Frontini 12, Barozza 10, Summa 6, Gallazzi 5, Cagelli 3, Mainini 2, Barbini 1, Gaera.