Fulgor Somma vs Senior Uisp Mastini

Vittoria della Fulgor al PalaSomma al termine di una partita per lunghi tratti equilibrata e decisa solo nell’ ultima frazione.
Finisce 70-58 per i varesotti sui milanesi del Basket Mastini che rimangono a 6 punti, Fulgor che sale a 12 punti, al terzo posto solitario. Partenza a ritmi lenti e polveri bagnate da ambo le parti con pochi canestri e tanti errori. Nel secondo quarto i Mastini sembra possano prendere il sopravvento grazie ad una maggiore intensità e qualche conclusione dalla lunga. Nel terzo quarto sempre ospiti con inerzia ed entusiasmo seppur con piccoli margini di vantaggio. Sono Berettera e Milani però a dettare la rimonta ed il sorpasso locale con un break a cavallo dei quarti finali che decide la gara. La tripla di Palladini chiude poi i conti.
Erini dichiara per Somma: “Davvero poca energia all inizio e direi per tre quarti di gara.. poi aumentiamo l intensità difensiva e troviamo qualche buono spunto in attacco che ci consente di portare a casa il match, anche senza entusiasmare. MVP Palladini e Berettera”.

Tabellino: Cogliati 15, Casati 13, Cardani 9, Barozza 7, Maino 6, Falchi 4, Frontini 2, Genoni 2, Colombo, Gaera, Barbini.

Senior Uisp Mastini vs Novara Basket

Il Basket Mastini batte Novara Basket per 80-65 e coglie il terzo successo stagionale, coi novaresi che rimangono a 4 punti.
Vittoria meritata per i piemontesi, che ingranano a partire dal 2 periodo, aumentando il proprio margine fino al chiaro +15 conclusivo.
Primi 12 minuti dalle polveri abbastanza bagnate da entrambe le parti, 10-13 per i ragazzi di capitan Favaretto, Novara guida di 3 in un contesto incerto e non ricco di realizzazioni. Buon affondo dei milanesi nel 2 periodo, break di 31-22 per i bianchi di Pagano, con Maino e Cardani che suonano la carica per i padroni di casa, avanti 41-35 a metà match. Nella seconda parte di gioco, l’inerzia sorride al Basket Mastini, che trova buoni dividendi da Cogliati e da due dardi conclusivi di Casati. Nel quarto ed ultimo periodo, gestione convincente dei bianchi di casa, che grazie alle realizzazioni di Cogliati e Cardani, respingono gli assalti del Novara Basket.

Tabellino: Cardani 23, Casati 15, Cogliati 13, Frontini 11, Maino 10, Genoni 6, Barozza 2, Colombo, Zanin, Summa.

Beavers Borgomanero vs Senior Uisp Mastini

I Beavers Borgomanero, al termine di una partita emozionante e vibrante, superano e raggiungono in classifica a quota 4, il Basket Mastini.
Finisce 99-93 al PalaDante per i piemontesi di Walter Bucci, che nel primo quarto subiscono la verve molto concreta dei milanesi di Simone Pagano, ospiti avanti 23-29 con uno scatenato Casati. Secondo quarto sempre ricco di canestri, Beavers ancora all’inseguimento, coi lombardi che incrementano di due lunghezze, andando al riposo lungo in vantaggio sul 45-53 dopo 24 minuti pirotecnici. Rimonta in atto da parte dei novaresi nei terzi dodici minuti, Potenza mette tre triple in fila, Bertona infila 4 canestri quasi consecutivi ed è parità a quota 72 al 36′. Finale intenso ed incertissimo, i Beavers dalla lunetta danno quel piccolo strappo, decisivo per conquistare la posta in palio, 99-93 per il team di Bucci, che ha ben 6 giocatori in doppia cifra con Potenza top scorer, nei Mastini 5 con oltre 10 punti, Casati e Cardani i migliori realizzatori per i blu viaggianti.

Tabellino: Casati 22, Cardani 21, Frontini 14, Cogliati 12, Genoni 10, Falchi 6, Barbini 4, Gaera 2, Barozza 2, Colombo.

Basket Magic Oleggio vs Senior Uisp Mastini

Arriva la vittoria interna per Oleggio, la squadra di Massimo Boieri, regola i Mastini di Pagano per 73-66.
Successo numero 4 per i piemontesi, che si impongono all’overtime sui milanesi ,che rimangono a 4 punti in graduatoria.
Match che vede un avvio favorevole ai bianchi di Turbigo Basket, che trovano confidenza, fluidità e concretezza in attacco, 13-25 per gli ospiti, che spinti da una buona coralità, prendono il sopravvento. Oleggio migliora in difesa nei secondi dodici minuti e recupera 8 punti di svantaggio, con Umberto Gallina che suona la carica per i rossi. 30-34 al riposo lungo per i lombardi, che riprendono l’inerzia nel terzo periodo, con le iniziative di Simone Casati, 43-52 ospite al 36′. Nel quarto quarto i novaresi di Boieri hanno la forza di rimontare, con Casari che avvia la rimonta, Oleggio è lì in scia, volata punto a punto ed è 65 pari al 48′. Si va al supplementare, con Oleggio che ne ha di più, il duo Bruni-Piana è decisivo per la vittoria dei piemontesi, che sotto per quasi tutta la partita, hanno il guizzo finale, con il parziale dell’overtime di 8-1 che dà il dispiacere ai Mastini di Pagano.

Tabellino: Cardani 18, Casati 16, Barozza 10, Cogliati 9, Colombo 6, Genoni 4, Barbini 2, Maino 1, Gaera, Summa.

Basket Team Castelletto vs Senior Uisp Mastini

Arriva la vittoria dei piemontesi di Castelletto Ticino, che dopo un tempo supplementare, hanno la meglio, al PalaLanzi dei lombardi del Basket Mastini.
Termina 76-74 per i locali di Ruggieri che si esprimono meglio nei primi 24 minuti, con un particolare affondo positivo nel 2 periodo, che dà il là ad un vantaggio a doppia cifra per i ticinesi, sopra 35-24 al riposo lungo con diversi atleti a referto. La sfida fra neopromosse non è chiusa, ripresa ben interpretata dai milanesi di Pagano in un terzo quarto non ricco di canestri, in cui i Mastini recuperano 4 punti. Nel finale vi è molta vivacità ed efficacia realizzativa, Castelletto non capitalizza il margine e le triple di Casati e Barozza danno la parità a quota 67. Nell’extratime la freddezza di Fernando Cimelli, a referto in questa fase con 5 tiri liberi, è importantissima per il guizzo vincente dei novaresi, che dopo aver perso al supplementare con Borsano, si rifanno, centrando la vittoria, dopo un match intenso e vibrante.

Tabellino: Falchi 15, Cogliati 14, Casati 14, Frontini 11, Barozza 8, Barbini 5, Cardani 4, Genoni 3, Colombo, Gaera, Maino.

Senior Uisp Mastini vs Fortitudo Fagnano Basket

Buon approccio alla partita per la Fortitudo che grazie ai canestri di Steccanella ed Uslenghi si portano sul 19 a 9 . I mastini hanno una fiammata con Falchi e capitan Genoni si rimettono in scia, solo la terza tripla di Steccanella da il +3 agli ospiti alla prima sirena
Le iniziative dentro al colorato di Summa da il primo vantaggio dei padroni di casa, Fagnano si affida quasi esclusivamente alle scorribande del proprio capitano Steccanella che mette a referto 10 dei 16 punti della propria squadra, per rimanere attaccato ai mastini che trovano canestri importanti da Barozza e Cardani per andare all’intervallo sul +1.
Si riprende e Castano con 3 triple buca la difesa a zona degli ospiti e tentano la prima fuga, i soliti Uslenghi e Steccanella riportano in scia Fagnano, nei minuti finali del terzo quarto ai canestri di Genoni risponde Belabria preciso ai liberi .
Si entra negli ultimi 12 minuti della gara con i mastini avanti di 2, il penetra e scarica di Falchi per i compagni Cardani e Genoni da un vantaggio di 6/8 punti alla propria squadra che la Fortitudo non riesce più a ricucire nonostante capitan Steccanella continui la sua serata magica con il canestro.
Coach Della Valle Luigi, dichiara per i fagnanesi al termine della gara: “Abbiamo avuto un buon approccio alla partita che doveva darci la spinta giusta per controllare la partita ma le scarse rotazioni (diminuite con l’andare della gara dopo le 2 espulsioni) e la mancanza di allenamenti dovuti al impossibilità di fare allenamenti per i lavori in palestra, ci hanno portato ad avere un vistoso calo nel quarto finale decisivo”.

Tabellino: Cardani 22, Falchi 13, Genoni 13, Summa 12, Frontini 8, Barozza 8, Giovani 2, Colombo, Gaera, Cagelli, Barbini.

Orange Five vs Senior Uisp Mastini

Sconfitta interna per i bustocchi dell’Orange Five, che cedono a domicilio, al cospetto dei milanesi del Basket Mastini.
Finisce 79-70 per i blu di Simone Pagano, che la portano a casa con un finale di sostanza e brillantezza.
Partono molto bene i padroni di casa, ottimo Carnaghi, ben coadiuvato da Faggiana e Grimoldi, 25-17 per l’Orange al 12′. Nei due quarti centrali è leggera ma costante l’inerzia in favore dei Mastini, che con grande carattere e determinazione, recuperano 7 degli 8 punti di svantaggio con una effervescente fase di Cardani per i viaggianti. 60-59 al minuto 36′ per Busto che tuttavia, nel quarto quarto, non ha le energie e la benzina sufficienti per sprintare in maniera vincente. I Mastini sono più lucidi e concreti, riuscendo a firmare il 20-10 di parziale che vale + 9 conclusivo ai turbighesi di Simone Pagano.

Tabellino: Cardani 24, Maino 14, Barbini 11, Genoni 8, Barozza 8, Casati 8, Frontini 6, Colombo, Gaera, Cagelli.

CSO Borsano vs Senior Uisp Mastini

La Borsanese dei coach Alessandro Milani, batte, al Palariosto il Basket Mastini per 81-71 dopo essere stata sotto per tutta la prima parte di gioco.
Ottimo avvio degli ospiti, i neopromossi in First League, contro una squadra navigata ed esperta della massima serie della uisp varesina, parte molto bene, 16-30 per il gruppo di Pagani al minuto 12 con Cogliati e Casati sugli scudi. Nel corso dei secondi dodici minuti, i locali iniziano a rimettersi in carreggiata, limando 6 punti di svantaggio, sfruttando alcune triple. Ma il vero capolavoro arriva nel post intervallo lungo, parziale di 22-8 per i bustocchi, che completano il recupero e mettono il naso avanti, sul 60-54 della penultima sirena. Inerzia favorevole a Borsano, ma gara ancora in bilico, nel finale le tre triple del Cso sono manna dal cielo per il team di Milani, che porta a casa una vittoria faticosa, ma dal grande carattere, contro un solido ed ostico Basket Mastini.

Tabellino: Casati 23, Cogliati 15, Cardani 10, Frontini 6, Falchi 5, Genoni 4, Colombo 3, Barozza 2, Gaera 2, Summa 1, Cagelli, Mainini.