ASD La Sezione vs Senior Uisp Mastini

Vittoria esterna dei milanesi del Basket Mastini, che espugnano Figino Serenza, mettendo spalle al muro la testa di serie numero 3, che cede clamorosamente di 12 in via Europa.
Finisce 67-79 per i viaggianti di Simone Pagano, che la portano a casa con merito, sfruttando al massimo, un terzo segmento di gioco davvero brillante e convincente. Prima parte di gara estremamente combattuta, incerta e tirata, con le due squadre che si vedono sempre nello specchietto retrovisore altrui, non ci sono padroni assoluti ed è 37 pari a metà gara. Nel terzo periodo, i Mastini creano il solco chiave e cruciale con una raffica di triple che manda in crisi i neroverdi di Melzi, sotto di 12 lunghezze, sul 50-62 al minuto 36. Prova la rimonta la squadra comasca nel quarto periodo, ma i Mastini non si fanno sorprendere e si portano ad una vittoria dai quarti di finale.

Tabellino: Ferrari 17, Cogliati 16, Falchi 13, Gallazzi 11, Genoni 11, Barozza 5, Gaera 2, Colombo 2, Frontini 2, Summa, Barbini, Cagelli.

Travedona Pirates vs Senior Uisp Mastini

Ribalta la serie il Basket Mastini, che espugna Travedona Monate, regolando i Pirates pe 91-81. Termina qui il percorso stagionale per i lacuali di Alessandro Bonino, che non sfruttano il fattore campo e vengono superati dai milanesi di Simone Pagano, maggiormente lucidi e concreti nel quarto quarto.

Primi 24 minuti in cui i varesotti hanno qualcosina in più, entrambi i periodi sono vinti dai travedonesi, che trascinati da un super Thomas Dalla Costa, conducono 47-40 quando è passato il 50% di gara. Ripresa di tutt’altro tenore e copione, con il Basket Mastini che risale la corrente e mette la freccia già al minuto numero 36 sul 63-65. Sulle ali dell’entusiasmo i viaggianti interpretano con maggior brio ed incisività il rush conclusivo con Cogliati e Gallazzi che siglano i punti della staffa per i blu di Pagano che vincono in via Don Sturzo, rendendo amara la sfida ai lacuali, eliminati al primo turno playoff.

Tabellino: Gallazzi 24, Cogliati 19, Casati 12, Barozza 9, Frontini 9, Ferrari 6, Genoni 4, Maino 4, Trenti 2, Falchi 2, Barbini, Gaera, Summa.

Senior Uisp Mastini vs Travedona Pirates

Il Basket Mastini vince gara due e fa 1-1 nella serie con Travedona Pirates. Tutto si deciderà in gara tre, che si svolgerà in riva al lago di Monate. A Turbigo finisce 77-66 per i milanesi di Simone Pagano, che centrano una vittoria frutto di un quarto quarto spettacolare, che ribalta il -3 della penultima sirena.
Primi 24 minuti in cui vi è un sostanziale e chiaro equilibrio, doppio +2 per i blu di capitan Marco Genoni, che guidano le operazioni di gioco sul 32-28 in un contesto incerto e tutto da decifrare. Terzo quarto effervescente e brillante in particolar modo nei varesotti di Paperini Simone, che siglano ben 30 punti, uno scatenato Sterchele guida i suoi al vantaggio sul 55-58 del minuto 36. L’inerzia tuttavia, cambia padrone nel quarto e decisivo quarto, coi Mastini che approcciano il rush finale con convinzione e determinazione griffando un break di 22-8 che consegna loro la vittoria e il pareggio nella serie. Cruciale, nel momento topico della contesa, l’apporto di Gallazzi per i padroni di casa, che festeggiano il referto rosa.

Tabellino: Gallazzi 18, Casati 14, Cogliati 11, Genoni 11, Falchi 10, Maino 9, Ferrari 4, Colombo, Gaera, Summa, Barozza, Barbini.

Travedona Pirates vs Senior Uisp Mastini

Successo casalingo per Travedona Pirates, che ha la meglio sui Mastini e si avvicina all’obiettivo qualificazione agli ottavi di finale.
Finisce 94-78 per i varesotti che superano i milanesi di Pagano, a cui non basta un primo quarto molto positivo, che aveva fatto ben sperare gli ospiti. 16-26 per i Mastini dopo 1 periodo, con Cogliati che dà la carica ai Mastini. Ma i Pirates non si scoraggiano e già nel 2 periodo rimettono la partita sui binari dell’equilibrio, confezionando il contro break che vale il 41-39 casalingo del riposo lungo. Nella ripresa l’inerzia sorride in favore dei padroni di casa, che allungano progressivamente e costantemente trovando nel finale, con le iniziative di Ponti, Dalla Costa e Zanardini, i punti della staffa e del vantaggio nella serie.

Tabellino: Casati 21, Cogliati 15, Falchi 11, Genoni 9, Gallazzi 6, Barbini 6, Ferrari 4, Barozza 4, Colombo 2, Summa.