Basket Legnano 91 vs Under 15

Conferma e solidifica il primo posto nel proprio girone la nostra Under15, che sconfigge Legnano diretta inseguitrice in classifica.
Come sempre partono meglio i padroni di casa ma dopo pochi minuti prendiamo in mano l’incontro, 4-15 e 10-22 alla prima sirena.
Come ormai ben sappiamo, gli avversari sono una squadra molto intensa che vive di folate e nel secondo quarto proprio in questo modo prova a restare in scia, 32-41 all’intervallo.
Nel terzo quarto la nostra difesa diventa invalicabile, parziale di 4-19 eloquente, e partita in ghiaccio.
Ottima prova corale contro un avversario energico e difficile, daje Mastini!

Tabellino: Naggi 22, Paganini 17, Raineri 7, Croci 5, Labanca 5, Colombo 5, Clementi 4, Vicciantuoni 4, Viganò 1, Gualdoni.

Under 15 vs Virtus Basket Binasco

Inizia il girone di ritorno Under15 e ripartiamo con un referto rosa.

Partita oggettivamente non bella, i ritmi elevatissimi hanno fatto uscire infiniti errori da entrambe la parti. Alla fine i Mastini controllano la partita per tutti i 40 minuti, dando la spallata decisiva nei primi minuti del quarto quarto, in cui un po’ più di sale in zucca ci permette di fare qualche azione di buona pallacanestro trovando dei canestri facili.
Ora ci aspetta la difficile trasferta di Legnano, daje Mastini!

Tabellino: Naggi 22, Croci 17, Paganini 9, Colombo 7, Vicciantuoni 6, Raineri 2, Viganò 2, Gualdoni, Pavan, Clementi.

Under 15 vs Basket Corsico

Prima sconfitta degli Under15 nella fase Plate, in un classico testacoda che ci vede ospitare la compagine di Corsico, finora a secco in classifica.

Iniziamo come sempre in sordina, in ritardo nella nostra metà campo e imprecisi in attacco, contro la difesa ospite che riempie molto l’area. Il secondo quarto è la fotocopia del primo, all’intervallo siamo 31-36 con gli avversari in controllo e noi a tallonarli.
Nonostante quanto detto in spogliatoio, il terzo quarto è abbastanza disastroso: in attacco mettiamo a tabellone solo 4 punti e in difesa siamo ancora più svagati e “teneri” del primo tempo. Alla terza sirena la partita sembra chiusa a favore di Corsico (35-53).
Nel momento di maggiore difficoltà dall’inizio dell’anno a questa parte però i Mastini tirano fuori unghie ed entusiasmo. Dopo essere sprofondati, nonostante i tanti errori riusciamo comunque a riaprire i giochi e torniamo a -1 con 90 secondi da giocare. Purtroppo gli avversari si dimostrano molto freddi dalla lunetta e i nostri ultimi, decisivi assalti vengono rispediti al mittente.
Sicuramente prestazione di cui far tesoro nel percorso di crescita. Dopo 3 quarti ai limiti dell’orribile la reazione dell’ultimo quarto è sicuramente di livello. Ora ci aspetta il girone di ritorno per confermare il primo posto in classifica, daje Mastini!

Tabellino: Croci 29, Viganò 15, Colombo 8, Clementi 4, Paganini 3, Raineri 2, Mech 2, Labanca 1, Vicciantuoni 1, Pavan, Gualdoni.

Virtus Carroccio Legnano vs Under 15

Mantengono l’imbattibilità gli Under15Fip, vincitori sul parquet del Carroccio di Legnano.

Come davvero troppo spesso ci capita partenza “addormentata”, ci adattiamo ai bassi ritmi dei padroni di casa e questo non porta mai nulla di buono al nostro gioco. Nei due quarti centrali la musica cambia totalmente e il parziale è eloquente: 12-51 per noi (6-28, 6-23) e la partita è archiviata.

La nota negativa è sicuramente l’approccio iniziale: dobbiamo provare a cambiare registro come squadra entrando affamati dal primo secondo contro qualsiasi avversario. Ora settimana prossima chiudiamo il girone d’andata ospitando Corsico. Daje Mastini!

Tabellino: Naggi 28, Paganini 13, Croci 8, Colombo 7, Raineri 7, Milanato 3, Pavan 3, Vicciantuoni 2, Clementi 1, Gualdoni, Viganò.

Under 15 vs ASD Ardens Basket Sedriano

Quinta partita e quinta vittoria, questa volta la vittima degli U15 Fip è Ardens Sedriano.

Dopo un avvio in sordina (3-7 dopo 5 minuti, 13-7 al 10′) prendiamo il largo, infiliamo un bel parziale e allunghiamo fino al 26-7 del 15′ e 42-18 di metà gara. Nel terzo quarto gli ospiti provano a reagire e andiamo in confusione qualche minuto, ma poi riprendiamo in mano la partita e continuiamo a dilatare il vantaggio fino al netto +37 finale.

Bene che i nostri ragazzi siano riusciti a mantenere i nervi saldi nel clima infuocato e nervoso che c’è stato per tutta la partita.

Ora prossima partita a Carroccio, squadra che occupa posizione di metà classifica. Daje Mastini!

Tabellino: Mech 16, Naggi 15, Clementi 14, Labanca 11, Paganini 10, Viganò 5, Croci 4, Colombo 2, Raineri 2, Vicciantuoni.

Pallacanestro Virtus Luino vs Under 15

Vincono ma non convincono appieno i 2008 nel campionato FIP di scena a Luino. Per i primi due quarti e spiccioli l’atteggiamento (soprattutto difensivo) non è quello giusto e i padroni di casa hanno la possibilità di fare il loro gioco, in una partita punto a punto con continui sorpassi e controsorpassi.

Solo da metà terzo quarto in poi saliamo di giri difensivi, spesso non permettendo ai nostri avversari neanche di tirare a canestro. Alla fine allunghiamo mettendo in ghiaccio la partita con ancora diversi minuti sul cronometro.

Ora ci aspetta lo scontro al vertice con Sedriano, consapevoli che però per fare strada, in questo girone ed in futuro, l’atteggiamento e la mentalità giusta non devono mai mancare. Daje Mastini!

Tabellino: Naggi 31, Colombo 9, Paganini 9, Raineri 6, Viganò 5, Clementi 4, Croci 2, Pavan, Vicciantuoni.

Under 15 vs GS Basket Lonate

Terza partita e terza vittoria degli Under15 nella fase Plate del campionato Fip. A farne le spese, questa volta sono i “cugini” Lonatesi.

Partenza contratta, ci adattiamo ai bassi ritmi degli avversari e ciò non ci fa assolutamente bene, 12-8 alla prima sirena.

Nei due quarti centrali cambiamo faccia e con un 58-22 chiudiamo la questione. Ultimo quarto di pura accademia fino al risultato finale.

Domenica prossima ci attende la lunga trasferta di Luino, per confermare il primo posto in classifica. Daje Mastini!

Tabellino: Naggi 28, Raineri 17, Paganini 11, Colombo 10, Clementi 7, Croci 4, Milanato 2, Vicciantuoni 2, Pavan 2, Gualdoni 1.

Under 15 vs Basket Legnano 91

Vittoria nel turno infrasettimanale per gli Under15, che sconfiggono Legnano Knights 62-51.
Partiamo male e gli ospiti hanno in mano totalmente le redini dell’incontro. Al timeout del 4° minuto siamo sotto solo 0-4, graziati diverse volte da conclusioni facili sbagliate da Legnano. Iniziamo a giocare e chiudiamo la prima frazione sul 18-12, senza essere più sorpassati nel punteggio.
La partita si dimostra molto difficile, a causa della difesa avversaria che ci costringe a giocare sotto ritmo e in “territori sconosciuti”.
Legnano ha la forza di tornare un paio di volte a contatto, ma siamo bravi a mantenere i nervi saldi e ricacciarli prontamente indietro.
Ora domenica ci aspetta il derby casalingo contro Lonate, Daje Mastini!

Tabellino: Naggi 29, Labanca 14, Raineri 9, Colombo 8, Vicciantuoni 2, Pavan, Romano, Berra, Mech, Recanati.

Virtus Basket Binasco vs Under 15

Esordio vincente nella fase Plate FIP per gli Under15, vincenti a Binasco per 54-75.

Conduciamo per tutti i 40 minuti, provando diverse volte a scappare, ma i padroni di casa si dimostrano tenaci, restando sempre aggrappati in qualche modo alla partita. Dopo pochi minuti di terzo quarto Binasco ci riacciuffa sul 44-44, ma qui la musica cambia totalmente: chiudiamo la frazione con un 14-1 di parziale e nel quarto quarto allunghiamo fino al +21 finale.
Nel complesso una prova sufficiente, anche se a tratti siamo stati imprecisi, frettolosi e nervosi. Ora ci aspetta il turno infrasettimanale con i Knights di Legnano, daje Mastini!

Naggi 28, Labanca 13, Raineri 12, Croci 11, Clementi 5, Vicciantuoni 4, Pavan 2, Milanato, Gualdoni, Colombo.