Under 14 vs Pallacanestro Virtus Luino

Si chiude con una vera e propria battaglia il campionato dei nostri 2008, che hanno la meglio su Luino con il punteggio di 80-79 dopo ben due tempi supplementari!

Partenza sprint dei Mastini che giocano un ottimo primo quarto su entrambi i lati del campo e arrivano presto a condurre la partita in doppia cifra di vantaggio, che sarà poi il 20-12 della prima sirena.
Nel secondo quarto spegniamo totalmente la luce: in difesa siamo passivi e offensivamente facciamo fatica a fare anche le cose più semplici. Luino passa a condurre e all’intervallo è avanti 27-29.
Da qui in poi la partita va avanti a strappi. Gli ospiti provano diverse volte a scappare, ma noi restiamo sempre aggrappati al match con le unghie e con i denti. A 3 minuti dalla fine il tabellone dice 46-54 e le nostre speranze si fanno via via più ridotte. Ma anche qui da veri Mastini non molliamo un centimetro e, grazie a due bombe di cui una a 5 secondi dalla fine, agguantiamo Luino e il tempo supplementare.
I varesotti passano subito a condurre arrivando presto ad un bottino di 5 punti di vantaggio, con i Mastini che sembrano accusare la fatica. Nel finale, però, grazie anche a qualche tiro libero riusciamo a pareggiarla nuovamente, sbagliando anche la bomba della vittoria.
Secondo overtime in cui le cose si invertono: padroni di casa subito avanti di 4 e Luino a inseguire. Nonostante ciò si entra nell’ultimo minuto in perfetta parità e le emozioni non sono ancora finite. Mettiamo la testa avanti con un tiro libero, Luino risponde subito con una penetrazione e i Mastini la chiudono con un canestro dall’angolo. Che partita!

Nonostante la vittoria e il girone di ritorno da imbattuti, non passiamo il turno e il nostro campionato si conclude qui. Peccato, perchè con un piglio diverso nel girone d’andata e con un pochino in più di concretezza le cose sarebbero potute andare diversamente!

Restano comunque evidenti i miglioramenti fatti dai nostri ragazzi, sia dal punto di vista individuale che del gruppo. Ora proseguiremo gli allenamenti con il consueto obiettivo di crescere sempre più, per toglierci nuove soddisfazioni in futuro.
Daje Mastini!

Tabellino: Naggi 29, Clementi 12, Raineri 11, Paganini 9, Croci 6, Colombo 6, Bennardo 5, Viganò 2, Vicciantuoni, Gualdoni, Milanato, Pavan.

Under 14 vs Pallacanestro Albavilla

Dopo Legnano, i Mastini 2008 si prendono la rivincita anche su Albavilla, vincendo al PalaGiolitti per 58-45!

Partenza disattenta per i nostri ragazzi, subito sotto 4-8 per qualche distrazione difensiva. Da lì in poi ergiamo un muro nella nostra metà campo, concediamo agli ospiti solo 5 punti nei successivi 15 minuti, e il divario aumenta fino al 30-15 dell’intervallo.

L’inizio di terzo quarto è molto simile a quello dei primi minuti della partita: subiamo la fisicità dei nostri avversari e siamo meno aggressivi difensivamente di quanto dovremmo. La seconda metà di quarto ci vede stringere nuovamente le maglie difensive e aumentare il vantaggio fino al 49-28 della terza sirena.

Nell’ultimo quarto Albavilla prova un paio di volte ad accorciare, ma ormai è troppo tardi e il divario è troppo ampio.

Ora ci aspetta l’ultima partita di questo mini girone, domenica mattina in casa con Luino, per provare a vendicare il passo falso dell’andata e fare bottino pieno nel girone di ritorno.

Daje Mastini!

Tabellino: Naggi 14, Clementi 11, Paganini 11, Colombo 6, Raineri 6, Milanato 3, Croci 3, Bennardo 2, Vicciantuoni 2, Gualdoni, Viganò.

Basket Legnano 91 vs Under 14

Tornano finalmente alla vittoria i nostri 2008, espugnando il campo di Legnano e riprendendosi la rivincita della partita d’andata!
Il punteggio finale è stato di 55-74, con il primo e il terzo quarto che ci hanno permesso di scavare il solco decisivo. Onestamente una partita non scintillante, dove per tutto il primo tempo abbiamo condotto tra i 5 e i 10 punti dando sempre l’idea di giocare con il freno a mano tirato: poca convinzione offensiva e alcune distrazioni dietro hanno permesso ai nostri avversari di rimanere in scia.
Nel terzo quarto abbiamo aumentato l’intensità difensiva e ciò ci ha permesso di trovare migliori soluzioni in attacco prendendo 20 punti di vantaggio. Ultimo quarto spumeggiante, con ben 7 triple realizzate fra le due squadre!
Ottima la prestazione corale: tutti i ragazzi sono andati a referto con almeno 2 punti!
Ora ci aspettano due partite casalinghe con Albavilla e Luino, per dimostrare che possiamo fare meglio delle sconfitte del girone d’andata.
Daje Mastini!

Tabellino: Colombo 15, Croci 12, Paganini 12, Naggi 10, Clementi 8, Raineri 5, Viganò 4, Gualdoni 2, Milanato 2, Pavan 2, Vicciantuoni 2.

Pallacanestro Virtus Luino vs Under 14

Non riescono ancora a sbloccarsi i nostri under14, che stanno attraversando un momento difficile dal punto di vista dei risultati, con 3 sconfitte su 3 partite in questa seconda fase.

Eppure, anche stavolta, c’erano tutti i presupposti affinchè la partita potesse finire diversamente.

Partiamo meglio noi in quel di Luino, chiudendo in vantaggio sul 18-14 il primo quarto, con i nostri avversari che restano agganciati grazie ai tiri liberi.

La partita prosegue per circa 33 minuti in maniera molto simile, con i nostri ragazzi sempre in vantaggio (un paio di volte anche di una decina di punti) e i coetanei di Luino che rimangono sempre in scia con i tanti tiri liberi segnati.

Negli ultimi 10 minuti, complice anche la difesa luinese salita di giri, facciamo fatica a prendere vantaggi offensivi, e ci rifugiamo troppo nel tiro da fuori che non ci premia.

A 7 minuti dalla fine Luino mette per la prima volta la testa avanti con una tripla, e da lì non riusciamo più a riagganciarli.

Il punteggio finale recita un 73-64.

Peccato, perché per 3 quarti abbondanti avevamo condotto la partita, mostrando anche una buona qualità di gioco.

Ora ci mancano le 3 partite di ritorno, a partire da giovedì a Legnano, per provare a riscattare queste tre sconfitte consecutive.

Daje Mastini!

Tabellino: Naggi 23, Croci 10, Colombo 10, Raineri 8, Bennardo 4, Clementi 3, Viganò 3, Vicciantuoni 2, Milanato 1, Pavan, Gualdoni, Paganini.

Pallacanestro Albavilla vs Under 14

Non riescono a sbloccarsi in questa seconda fase i nostri 2008, sconfitti ancora di misura, stavolta sul parquet di Albavilla. Il tabellone finale recita un 50-47.

Inizio di partita difficile, con i nostri avversari che schizzano in un amen sull’11-2, con ottime iniziative personali e di squadra. I Mastini invece appaiono scarichi. Da lì in poi ci riprendiamo, andando alla prima pausa sul 17-11.
Il secondo quarto non va meglio: nonostante la discreta pallacanestro espressa, non troviamo mai il fondo della retina. Il parziale di 13-2 è eclatante. All’intervallo siamo a -17, con soli 13 punti fatti in 20 minuti.

Dopo l’intervallo gradualmente le cose cambiano. Offensivamente raccogliamo ancora molti meno frutti di quanti potremmo e dovremmo, ma difensivamente creiamo un muro, che risulta a tratti invalicabile per Albavilla. Punticino dopo punticino riusciamo a rientrare, arrivando a -2 a un paio di minuti dalla fine. Con tutta l’inerzia e l’entusiamo dalla nostra parte, Albavilla si dimostra molto precisa dalla lunetta: l’8/10 ai liberi degli ultimi 100 secondi risulterà fondamentale.
Purtroppo a nulla sono valse le nostre due triple segnate nell’ultimo minuto.
L’ottimo tiro da 3 punti preso a pochi secondi dalla fine per pareggiare la partita si infrange sul ferro, e i padroni di casa possono esultare per la sofferta vittoria.

Il rammarico per la sconfitta rimane ed è tanto, i rimpianti per un primo tempo troppo arrendevole sono ancora di più. Da sottolineare però l’ottima reazione dei ragazzi nel momento di maggior difficoltà incontrato finora quest’anno.

Ora weekend di Pasqua in cui parteciperemo al Torneo di Sportilia. Prossima partita di campionato sabato 23 a Luino!

Tabellino: Naggi 22, Croci 8, Paganini 6, Clementi 5, Bennardo 2, Viganò 2, Carnieletto 2, Milanato, Vicciantuoni, Gualdoni.

Under 14 vs Basket Legnano 91

Prima partita della seconda fase per i Mastini Under 14, che dopo qualche settimana di pausa tornano in campo.
Al Palagiolitti va in scena una partita bruttina, caotica, intensa e super combattuta in cui alla fine la spuntano i Legnano Knights con il punteggio di 43-48.
Durante l’arco dei 40 minuti le due squadre sono andate avanti di pari passo con sorpassi e controsorpassi continui.
Purtroppo i nostri Mastini non sono riusciti durante la partita a trovare un po’ di continuità offensiva e difensiva, facendosi prendere da una continua frenesia e da tante imprecisioni.
Nel finale punto a punto mettiamo la testa avanti a due minuti dalla fine, ma difensivamente subiamo un paio di 1vs1 che risultano decisivi nel rush finale.
Prossima partita sabato prossimo ad Albavilla, anche lei reduce da una sconfitta di misura in questa prima giornata.
Forza ragazzi!

Tabellino: Colombo 12, Naggi 8, Clementi 8, Croci 5, Paganini 4, Raineri 4, Bennardo 2, Vicciantuoni, Milanato, Viganò, Pavan, Gualdoni.