GSV Villa Guardia vs Senior Uisp Mastini

Il Gsv Villaguardia supera 93-80 il Basket Mastini e festeggia la promozione in First League, anche in questa circostanza, è stato l’attacco lariano, a produrre e concretizzare molto, segnando la bellezza di 93 punti in una partita cosi importante e delicata.

Dopo la vittoria in terra milanese per 83-78, i comaschi di Roberto Cantaluppi si ripetono in via Tevere a Villaguardia, grazie a due periodi dispari di sostanza ed efficacia. Buon avvio dei bianchi di capitan Gatti, che trascinati dai 13 punti di La Medica, allunga nel quarto introduttivo, che termina 24-16 per i locali. I Mastini provano a rimontare nel corso dei secondi dodici minuti, ospiti che recuperano 3 lunghezze, con Frontini e Signorelli che danno un buon contributo, Villaguardia ancora avanti, ma di 5 punti, sul 40-35. Dopo la pausa lunga, i lariani timbrano il break che vale la sostanziale promozione, sale in cattedra Bassi, che realizza 12 punti, l’attacco villaguardiese produce ben 30 punti, e per i milanesi di Simone Pagano, è -15 al 36′. Finale di gestione da parte dei bianchi di casa, che possono gioire per una meritatissima salita in First League, al termine di una stagione da protagonisti; i Mastini ci hanno provato fino alla fine, lottando con carattere e vigore, ma il Gsv ha vinto con assoluto merito, centrando la vittoria numero 30 in stagione, sulle 33 disputate.

Tabellino: Cogliati 22, Cardani 20, Signorelli 15, Frontini 8, Casati 6, Benelli 3, Barozza 2, Genoni 2, Boldoni 2, Giovani, Zanin, Pagano, Gaera, Summa.

Senior Uisp Mastini vs GSV Villa Guardia

Rimonta vincente per Villaguardia, che passa a Turbigo per 78-83.

Gara uno conquistata dai comaschi, che grazie ad una ripresa di qualità e sostanza, riescono a rimontare e vincere, con un margine tuttavia non elevatissimo, i Mastini hanno ancora chance di salire in First League, anche se servirà l’impresa alla squadra di Simone Pagano in quel di Villaguardia.

Primo quarto positivo per i milanesi, in tanti a referto per i Mastini, avanti 20-12 alla prima sirena. Secondo periodo equilibrato, il Gsv di Roberto Cantaluppi cresce, ma i padroni di casa replicano puntualmente, i Mastini mantengono il vantaggio sostanzialmente invariato, andando al riposo lungo in vantaggio per 38-29. Sale di tono la squadra comasca nei terzi dodici minuti, le triple di Mattia Gatti sono preziose per i viaggianti, che sorpassano sul 53-54 del minuto 36. Casati suona la carica per i Mastini, tre canestri in fila di Genoni danno speranze ai turbighesi, ma Villaguardia con un super La Medica, sprinta con successo e torna a casa con la vittoria e un +5 da gestire in via Tevere, in occasione di gara due.

Tabellino: Barozza 8, Cogliati 11, Genoni 14, Boldoni 7, Casati 17, Frontini 4, Giovani 2, Signorelli 1, Mainini, Zanin, Varini, Gaera, Summa.

Universal Basketball Novara vs Senior Uisp Mastini

I Mastini espugnano Novara e passano al secondo turno playoff, che decreterà le sentenze definitive in ottica promozione in First League.

Non riesce a rimontare Novara Universal, che cede con un piuttosto netto 80-96. Primo quarto abbastanza combattuto e tirato, coi lombardi avanti di una manciata di punti, 15-19 per la squadra di Simone Pagano che vuole provare a spegnere l’entusiasmo e la voglia di rimonta dei piemontesi. Si segna molto nel corso del secondo periodo, Novara è spinta dal duo Picetti-Andreello, ma i Mastini sono ancora più concreti, con Walter Cogliati in grande spolvero; 43-52 per i milanesi a metà partita. Nella ripresa l’Universal Novara cerca la svolta, ma l’operazione è stoppata dalla brillantezza ed attenzione dei turbighesi, che allungano ulteriormente, fino a sfiorare quota 100 e a qualificarsi con merito ai quarti di finale; Novara esce dal campo avendoci provato, ma i Mastini si sono dimostrati superiori al team di capitan Buzzi.

Tabellino: Cogliati 30, Casati 15, Signorelli 12, Boldoni 12, Genoni 8, Cardani 7, Barozza 3, Zanin 3, Frontini 3, Giovani 2, Benelli 1, Gaera, Summa.

Senior Uisp Mastini vs Universal Basketball Novara

Vittoria per il Basket Mastini nell’andata degli ottavi di finale con il Novara Universal, che cede a Turbigo per 76-72.

Sarà una gara di ritorno incertissima, visto l’esiguo vantaggio acquisito dai milanesi in gara uno. Primi 12 minuti in equilibrio, con diversi atleti in canotta bianca che vanno a referto, stessa cosa nei novaresi di capitan Buzzi, sotto 21-18 in via Trieste alla prima sirena. Secondo quarto brillante dei piemontesi, Lo Presti infila 7 punti e la squadra novarese, sorpassa, sul 35-38 di metà partita. Nella seconda parte di gioco, i Mastini hanno qualcosina in più, 12 punti per Casati nella ripresa, 11 per Cogliati e il team di Pagano, riesce a sprintare con successo, centrando un risicato ma importante successo; non bastano nel finale, i punti di Picetti per l’Universal, ko di 4 al 48′.

Tabellino: Casati 20, Cogliati 20, Cardani 8, Barozza 7, Signorelli 7, Genoni 6, Frontini 4, Boldoni 4, Giovani, Zanin, Varini, Gaera, Benelli, Summa.